Leal MVP trascina i biancorossi contro i trentini e alza la coppa davanti a Mattarella
Sono passati 9 anni dall’ultima volta. Piacenza conquista, con merito e caparbietà, la Coppa Italia di Superlega. Un doppio 3-0 – sia in semifinale contro Perugia che quest’oggi nella finale contro Trento- che sa di solidità e di rivincita, il tutto davanti gli occhi del Presidente della Repubblica. Due squadre stratosferiche, ma è Piacenza sin da subito ad imporre il proprio gioco e a prendere a cannonate i trentini.
Potenza d’attacco micidiale, battuta formidabile e continuità hanno permesso di bucare ed affondare a più riprese la difesa dell’Itas. Nulla hanno potuto Laurenzano e compagni, runners up anche lo scorso anno contro Perugia. Se nel primo set c’è stata una discreta reazione dei gialloblu, nel secondo Piacenza allunga subito sul 4-0 facendo capire di fare sul serio. Trento in balia dell’avversario, come un pugile alle corde che tenta di reagire senza successo.
Leal scalda la mano e martella costantemente la difesa avversaria (saranno 20 alla fine i punti a referto) ma sono anche molti gli errori che consentono a Piacenza di avere la strada spianata. Lavia non in serata, insieme a Michieletto. C’è soltanto Kaziyski ad opporsi alle furie biancorosse, ma non basta.
Tutto troppo facile per gli emiliani che alzano al cielo la Coppa Italia in un palaeur gremito (tutto esaurito con quasi 11 mila tagliandi staccati) davanti ad una rappresentanza piuttosto numerosa di supporters venuti appositamente per l’occasione. Per la città è la seconda volta, per la nuova società è il primo trofeo dopo la promozione in Superlega nel 2019.
Il Tabellino:
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino 3-0 (25-22, 25-17, 25-23)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 7, Santos De Souza 9, Simon 9, Romanò 6, Leal 20, Caneschi 7, Scanferla (L), Gironi 1. N.E. Hoffer, Basic, Alonso, Cester, Recine, De Weijer. All. Botti.
Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 7, Podrascanin 2, Kaziyski 21, Michieletto 7, D’Heer 2, Nelli 0, Lisinac 0, Dzavoronok 1, Laurenzano (L). N.E. Pace, Berger, Cavuto, Depalma. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Zavater, Puecher.
NOTE – durata set: 25′, 23′, 25′; tot: 73′.