Il campionato di Serie A1 Femminile 2024/25 si apre nel migliore dei modi per la Roma Volley. Le giallorosse conquistano una preziosa vittoria per 3-1 contro la neopromossa Talmassons, dimostrando di saper reagire nei momenti di difficoltà dopo due set punto a punto estenuanti. Un match intenso, ricco di emozioni e di colpi di scena, in cui le capitoline hanno saputo rialzarsi dopo un inizio difficile e portare a casa i primi tre punti stagionali.
Per questo importante esordio in campionato, coach Cuccarini ha optato per una formazione solida e ben bilanciata. In campo, il tecnico romano ha schierato Maja Mirković in regia, con l’opposta Orvošová pronta a garantire potenza in attacco. Al centro della rete, Ciarrocchi e la tedesca Schölzel hanno il compito di bloccare gli attacchi avversari e di contribuire anche in fase offensiva, mentre le schiacciatrici Salas e Adelusi sono state chiamate a dare consistenza sulle fasce. Completa il sestetto il libero Zannoni, la cui prestazione sarà cruciale nell’arco dell’intero match.
Il primo set si apre con un sostanziale equilibrio tra le due squadre, che si studiano a vicenda senza lasciare troppo spazio agli errori. Le friulane di Talmassons, forti dell’entusiasmo della promozione in A1, si dimostrano subito agguerrite e riescono a tentare un primo allungo grazie agli attacchi di Strantzali, portandosi sul 12-15.
Roma, tuttavia, non tarda a reagire: grazie alla precisione di Orvošová e ad un ace di Salas, le capitoline ribaltano il punteggio (18-17). Il set sembra destinato a una chiusura punto a punto, ma negli ultimi scambi Talmassons prende il sopravvento. Dopo aver annullato un set point con un colpo astuto di Mirković (24-24), le giallorosse cedono il primo set ai muri vincenti delle ospiti, che chiudono 26-24
Nel secondo parziale, coach Cuccarini effettua alcuni cambi: dentro Rotar e Rucli al posto di Adelusi e Schölzel. L’inerzia iniziale sembra premiare ancora Talmassons, che con una buona intesa tra Eze e Strantzali si porta avanti sul 9-12.
A questo punto, però, entra in scena la vera protagonista del match: il libero Zannoni. Sotto i tamburi ed i cori della tifoserie del Branco, le sue difese impeccabili tengono in vita la squadra nei momenti difficili, permettendo alle giallorosse di ritrovare il filo del gioco. Con l’aiuto di Orvošová, autrice di una serie di attacchi vincenti, Roma riesce a completare una straordinaria rimonta, portandosi sul 20-19.
Nonostante un nuovo tentativo di allungo di Talmassons, che grazie a Kraiduba si porta sul 21-22, Roma riesce a conquistare il primo set point con un ace di Orvošová (24-23). Sarà proprio la potente opposta giallorossa, con due colpi da manuale, a chiudere il set sul 30-28, ristabilendo la parità nel conteggio dei set.
La terza frazione si apre con un autentico show delle padrone di casa, che grazie a un avvio sprint si portano subito sul 5-0. La difesa di Roma diventa impenetrabile, soprattutto grazie a un muro ritrovato che blocca ogni tentativo di rientro delle friulane. Rotar si dimostra abilissima nello sfruttare le mani del muro avversario, e Orvošová continua a martellare senza pietà, confermandosi la top scorer della partita con 27 punti.
Mirković, sempre lucida in regia, firma con un tocco di prima intenzione il punto del 23-19, spegnendo definitivamente ogni speranza di rimonta per Talmassons. Il set si chiude sul 25-20 grazie a un primo tempo vincente di Ciarrocchi, che regala il 2-1 alle Wolves.
Il quarto e ultimo set inizia con un break immediato delle giallorosse, che si portano sul 3-1. Le capitoline, ormai in pieno controllo del match, allungano ulteriormente con Salas, che mette a segno il punto del 12-5. La difesa di Zannoni continua a essere impeccabile, mentre gli attacchi di Orvošová e Rotar non lasciano scampo alle friulane.
Nonostante qualche timido tentativo di reazione da parte di Talmassons, Roma chiude agevolmente il set sul 25-19, conquistando i primi tre punti della stagione. Il match point porta ancora una volta la firma di Ciarrocchi, che sigilla il 3-1 finale con un primo tempo di grande precisione.
Se Orvošová si è distinta per i suoi 27 punti, un riconoscimento speciale va sicuramente a Giorgia Zannoni, eletta MVP della partita. Le sue difese, soprattutto nei momenti cruciali del secondo e del terzo set, hanno permesso a Roma di rimanere in partita e di ribaltare l’inerzia dell’incontro. Un vero baluardo difensivo che ha dato sicurezza a tutta la squadra.
Al termine del match, coach Cuccarini ha espresso la sua soddisfazione per la prova delle sue ragazze: “Siamo partiti con qualche difficoltà, soprattutto nel primo set, ma la squadra ha dimostrato un grande carattere e una voglia di lottare che mi rende orgoglioso. Ci sono ancora margini di miglioramento, ma iniziare con una vittoria contro una squadra ben organizzata come Talmassons è sicuramente un segnale positivo.”
Giorgia Zannoni: “L’approccio alla partita non è stato dei migliori ma siamo state lucide ed abbiamo dimostrato di essere squadra. L’importante è aver portato a casa una bella vittoria e rotto il ghiaccio in campionato. Adesso, dopo la vittoria della WEVZA Cup, non vediamo l’ora di esordire in Challenge Cup”.
Martina Ferrara: “I primi due set sono stati molto combattuti. Purtroppo a partire dal terzo set non abbiamo giocato con la stessa intensità. Sarà un campionato dove si dovrà lottare e sarà importante reagire in determinate situazioni. Quando l’avversario cala dobbiamo spingere e non possiamo adattarci al ritmo altrui”.
Roma Volley – CDA Volley Talmassons FVG 3-1 (26-28, 30-28, 25-20, 25-19)
Roma Volley: Provaroni, Salas 11, Ciarrocchi 9, Rotar 13, Rucli 4, Adelusi 3, Cicola 1, Schölzel 3, Melli, Zannoni, Mirković 7, Orvošová 27, Muzi, Costantini. All: Giuseppe Cuccarini
CDA Volley Talmassons FVG: Pamio 4, Gazzola, Feruglio, Kocic 8, Ferrara, Piomboni 2, Gannar 2, Blessing Eze 5, Shcherban 12, Strantzali 13, Botezat 7, Bucciarelli 1, Kraiduba 21. All: Leonardo Barbieri
Arbitri: Rocco Brancati, Luca Saltalippi
Spettatori: 1180
Durata set: 39’, 40’, 28’, 28’. Tot: 2h 29 min.
MVP: Giorgia Zannoni (Roma Volley)
Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma