#Altri Sport #Sport #Volley

Finali Nazionali U16F: vince lo scudetto In Volley Piemonte

In Volley Piemonte vince lo scudetto U16F

foto esterna: Ufficio Stampa

Dopo due ore intense di gioco, In Volley Piemonte Fiorentini si aggiudica lo scudetto U16F

Uno spettacolo unico quello andato in scena al Palazzetto dello Sport (Eur) di Roma, dove si sono svolte le Finali Nazionali U16F tra il Volleyrò Casal de’ Pazzi e In Volley Piemonte. Tre set a uno (19-25, 22-25, 25-17, 24-26), la squadra piemontese ha conquistato il tricolore.

La società campione d’Italia in carica dell’Under 17 contro quella che nella passata stagione ha trionfato nell’Under 15 si sono sfidate nell’atto conclusivo della manifestazione targata FIPAV Lazio e FIPAV Roma, con il sostegno di Regione Lazio, Roma Capitale e Città Metropolitana, e con la partnership di Coldiretti Roma e Checco dello Scapicollo.

Dopo due semifinali terminate al tie-break, anche la partita finale di oggi è stata caratterizzata da un grande equilibrio: punto a punto, fin dai primi scambi le due formazioni hanno dimostrato di sfidarsi allo stesso livello.

Le campionesse d’Italia U16

La cronaca della partita

La partita è stata caratterizzata da un grande equilibrio: dopo un iniziale pareggio, In Volley Piemonte ha imposto subito il proprio ritmo alla gara, grazie all’ottima prestazione di Cantoni in regia e poi dell’opposto Vighetto, delle schiacciatrici Buffone, Bonitempo e Prekducaj, di Molino al centro e di Mangalagiu nel ruolo di libero.

Anche il secondo set è partito in equilibrio, con il Volleyrò che ha messo in campo tutta la sua grinta, spinta da un pubblico molto caloroso. Dopo due errori della squadra romana e diverse azioni combattute, In Volley si è staccata dalle avversarie e si è portata sul 15-11. La squadra romana ha provato a recuperare lo svantaggio, portandosi 18-19 e poi 22-24, ma In Volley Piemonte non le ha lasciato spazio e ha guidato la partita sul 2-0. Il Volleyrò Casal de’ Pazzi non ci sta a perdere e comanda tutto il terzo set: 1-2 e la partita rimane aperta.
Nel quarto parziale il Volleyrò si porta subito in vantaggio 6-4, ma la squadra piemontese non vuole rimanere indietro e sul 24 pari riporta il set in equilibrio. Con un ace e un attacco, In Volley Piemonte si aggiudica la vittoria.

Dichiarazioni

A premiare l’In Volley Piemonte è stato il vicepresidente federale Luciano Cecchi e l’assessore allo Sport e ai Grandi Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato, il quale si è congratulato con tutte le formazioni parlando di questo evento come “l’esempio di ciò che Roma vuole essere: la città dello sport e delle manifestazioni nazionali e internazionali”. All’evento hanno partecipato anche il senatore Bruno Astorre, che ha spiegato come per la Regione Lazio “la pallavolo è centrale e lo sarà sempre, visto il grande seguito e la straordinaria capacità di avvicinare i giovani”, il direttore generale di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris e il tecnico della Nazionale Under 17F Pasquale D’Aniello. Hanno salutato tutte le società partecipanti, premiandole, anche il presidente della FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, e il presidente della FIPAV Roma, Claudio Martinelli.

 

Il racconto dello scudetto da sogno della Fipav Lazio

La cronaca delle partite verso lo scudetto U16F