La SMI Roma Volley chiude il girone di andata della Serie A1 con una sconfitta netta sul campo della Wash4green Pinerolo, cedendo 3-0 in una gara che ha evidenziato alti e bassi nel gioco delle giallorosse.
Coach Cuccarini ha schierato il consueto starting six: diagonale composta da Mirković e Orvošová, centrali Costantini e Ciarrocchi, bande Rotar e Salas, con Zannoni nel ruolo di libero. Tuttavia, le Wolves sono scese in campo con un atteggiamento contratto, lasciando spazio alle avversarie fin dalle prime battute del primo set.
L’avvio è stato tutto in salita per Roma, che si è trovata subito a inseguire. Dopo un time-out sull’11-5, un lampo di Salas ha riportato le capitoline a -2 (13-11), accendendo qualche speranza. Tuttavia, una micidiale serie al servizio di Sorokaite ha spaccato definitivamente il parziale (18-11). Nonostante i cambi di Cuccarini, con l’ingresso di Adelusi, Provaroni, Rucli e Schölzel, le giallorosse non sono riuscite a invertire la tendenza, chiudendo sul 25-15 dopo un errore in battuta.
La seconda frazione si è aperta con maggiore equilibrio, ma Pinerolo ha presto allungato sul 15-6. Roma, grazie alle iniziative di Salas, Schölzel e Adelusi, è riuscita a riportarsi sotto (16-13), mostrando segnali di ripresa. Le piemontesi, però, hanno rialzato il ritmo sul 21-15. Qui le Wolves hanno sfoderato una reazione d’orgoglio, guidate da una brillante Adelusi e dalle difese di Zannoni, arrivando fino al 24-23 con un ace di Adelusi. La rimonta è però sfumata a causa di una decisione arbitrale controversa che ha assegnato il punto decisivo a Pinerolo sul presunto attacco vincente di Smarzek.
Nel terzo parziale, le padrone di casa hanno imposto subito il loro gioco, volando sul 17-7. Roma ha provato a reagire con tre punti di Adelusi, altrettanti di Salas e un attacco di Schölzel, portandosi sul 17-14. Ma la spinta delle Wolves non è bastata: Pinerolo ha ripreso in mano la situazione, chiudendo il set sul 25-18 con una diagonale vincente di Sorokaite.
Veronica Costantini (centrale SMI Roma Volley): “Pinerolo ha giocato una partita valida. Siamo consapevoli dei nostri mezzi e lo si è visto dalla nostra reazione nel secondo e nel terzo set. Dobbiamo trovare maggiore continuità e limitare il più possibile gli errori”.
Wash4green Pinerolo – SMI Roma Volley 3-0 (25-15; 25-23; 25-18)
Wash4green Pinerolo: Sorokaite 16, Cosi, Cambi 2, Di Mario, Sylves 10, D’Odorico, Moro, Bracchi 1, Olinga Andela, Smarzek 18, Akrari 6, Perinelli 10, Moreno Reyes, Avenia. All: Marchiaro
SMI Roma Volley: Provaroni, Salas 11, Ciarrocchi 3, Rotar 5, Rucli, Adelusi 15, Cicola, Schölzel 7, Melli 1, Zannoni, Mirković, Orvošová 1, Muzi, Costantini 1. All: Cuccarini
Arbitri: Veronica Mioara Papadopol, Armando Simbari
Spettatori: 985
Durata set: 22’, 34’, 25’. Tot: 1h 29 min
MVP: Indre Sorokaite (Wash4green Pinerolo)
Impianto: Pala Bus Company di Villafranca Piemonte