Il girone di ritorno del campionato di Serie A3 maschile di pallavolo inizia nel migliore dei modi per il Vidya Viridex Sabaudia, che supera nettamente la Sieco Service Ortona con un convincente 3-0. La squadra guidata da coach Nello Mosca, supportato dall’assistant coach Gabriele Canari, conquista tre punti preziosi e si porta a 15 punti in classifica, posizionandosi al sesto posto del girone Blu, con un bilancio di cinque vittorie e sei sconfitte nelle undici partite disputate finora.
La prestazione dei pontini è stata solida e determinata, mostrando un netto miglioramento rispetto alle ultime uscite. Il capitano Samuel Onwuelo, al termine della gara, ha espresso grande soddisfazione per la prestazione della squadra:
«Posso dire che è stata una gran bella partita, un match in cui abbiamo giocato bene e abbiamo anche reagito rispetto alle ultime partite che non erano andate come volevamo. Sapevamo di dover essere aggressivi fin da subito e ci siamo riusciti. Il pubblico ci ha dato una grossa mano ed è stato molto caloroso. È sempre bello battere una squadra forte come Ortona e questa vittoria ci dà fiducia per raccogliere più punti possibili in questo complicato torneo».
Il Sabaudia ha dettato il ritmo fin dal primo set, chiuso con un chiaro 25-20 in soli 27 minuti. I padroni di casa sono partiti con il piede giusto (parziali di 8-5 e 16-10) e hanno mantenuto il controllo fino al termine del set (21-15). Gli 11 muri vincenti della partita, quattro dei quali firmati da Lorenzo Tomassini, sono stati un elemento chiave della vittoria.
Il secondo set ha seguito uno schema simile al primo, con il Sabaudia che ha imposto nuovamente il proprio gioco sin dai primi scambi (8-6 e 16-10). Grazie alla precisione di Riccardo Mazzon (13 punti, due aces e due muri) e alla leadership di Onwuelo (17 punti con il 57% in attacco), il set è stato chiuso senza troppe difficoltà sul 25-16.
Anche il terzo parziale ha visto il Sabaudia mantenere la giusta concentrazione nonostante una maggiore resistenza degli avversari. Dopo i parziali di 16-12 e 21-18, i pontini hanno sigillato la vittoria con un conclusivo 25-22 in 28 minuti.
La prestazione corale del Sabaudia è stata impreziosita dalle ottime performance di alcuni giocatori chiave. Ruiz si è distinto in fase offensiva con 12 punti e un eccellente 65% in attacco, mentre De Vito ha chiuso con 7 punti e un impressionante 83% in attacco. Il libero Rondoni, dal canto suo, ha garantito solidità in ricezione con una percentuale di 53% di positività, contribuendo significativamente alla fluidità del gioco.
La squadra pontina chiuderà il 2024 il prossimo 29 dicembre, affrontando il Gaia Energy Napoli al Pala Siani di Napoli. Successivamente, il 5 gennaio, il Sabaudia tornerà tra le mura amiche del Pala Vitaletti per sfidare il Lagonegro.
1^ Giornata Rit. (26/12/2024) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu, Stagione 2024
Vidya Viridex Sabaudia – Sieco Service Ortona 3-0
Vidya Viridex Sabaudia: Mazzon N. 3, Mazzon R. 13, Tomassini 7, Onwuelo 17, Ruiz 12, De Vito 7, Abagnale (L), Stamegna 0, Pizzichini 0, Rondoni (L), Catinelli Guglielminetti 0. N.E. Menichini, Serangeli. All. Mosca.
Sieco Service Ortona: Pinelli 0, Bertoli 4, Pasquali 7, Rossato 6, Marshall 11, Arienti 0, Di Giulio (L), Broccatelli (L), Giacomini 6, Del Vecchio 3, Di Tullio 0. N.E. Torosantucci, Di Giunta, Alcantarini. All. Denora Caporusso.
ARBITRI: Bolici, Pescatore.
PARZIALI: 25-20, 25-16, 25-22
NOTE – durata set: 27′, 26′, 28′; tot: 81′.