#Pallavolo #Sport #Volley

Vittoria in rimonta per il Vidya Viridex Sabaudia: Aurispa Links Lecce battuta 1-3

Il Vidya Viridex Sabaudia conquista un successo fondamentale nella corsa salvezza, superando in rimonta l’Aurispa Links per la Vita Lecce con il punteggio di 1-3. Grazie a questa vittoria, i pontini guidati da coach Nello Mosca salgono a quota 18 punti in classifica, scavalcando proprio i leccesi, fermi a 16. Dopo un inizio difficile, con il primo set ceduto 25-21, il Sabaudia ha trovato la forza per ribaltare il match, aggiudicandosi i successivi tre parziali con i punteggi di 18-25, 17-25 e 22-25 al termine di una battaglia durata quasi due ore.

«È stata una partita intensa, combattuta punto su punto – ha dichiarato Stamegna, giocatore del Sabaudia – ma siamo rimasti concentrati su ogni pallone. Questo risultato è frutto del grande lavoro svolto durante la settimana di allenamento. Ora, però, dobbiamo continuare a impegnarci e pensare alla prossima sfida».

Protagonisti del match i top-scorer delle due squadre: Onwuelo per il Sabaudia e Penna per il Lecce, entrambi autori di 26 punti.

Il Sabaudia ha approcciato il primo set con determinazione, portandosi subito sullo 0-5 grazie a un ottimo turno al servizio di capitan Onwuelo. Tuttavia, il Lecce ha risposto con un contro-break di 7-0, riportando l’incontro in equilibrio (5-7). Il parziale è proseguito con continui capovolgimenti di fronte (10-10, 14-14), fino all’allungo decisivo dei padroni di casa (19-16). Nonostante i tentativi del Sabaudia di recuperare, il Lecce ha chiuso il set 25-21.

Nel secondo parziale, il Sabaudia ha mostrato maggiore compattezza. Dopo un avvio equilibrato (10-9, 11-10), gli ospiti hanno preso il controllo della situazione, sorpassando sul 14-15 e continuando a spingere fino al 18-25 finale, firmato da un mani-out di Onwuelo.

Il terzo set ha segnato il momento della svolta. Il Sabaudia, dopo un inizio bilanciato (10-10), ha allungato sul 13-19, dimostrando una superiorità crescente. La squadra pontina ha chiuso agevolmente il parziale sul 17-25, portandosi avanti 2-1 nel computo dei set.

Nel quarto e decisivo set, il Sabaudia ha mantenuto il controllo dall’inizio alla fine. Dopo essere passati dal 4-7 al 16-21, i pontini hanno gestito con sicurezza il vantaggio, chiudendo il match sul 22-25 e conquistando tre punti preziosissimi in chiave salvezza.

Il cammino del Vidya Viridex Sabaudia prosegue con una serie di incontri cruciali. Domenica 19 gennaio, i pontini ospiteranno il BCC Tecbus Castellana Grotte al Pala Vitaletti, mentre il 26 gennaio saranno impegnati in trasferta contro il JV Gioia del Colle. Il ritorno al Pala Vitaletti è previsto per il 2 febbraio, con l’importante sfida contro il Domotek Reggio Calabria.