Il 31 maggio al Golden Gala Pietro Mennea sarà una sfida senza limiti di velocità. Il messaggio arriva forte e chiaro da oltreoceano, dai 100 metri del Prefontaine Classic di Eugene infiammati da un match supersonico che ha visto sfrecciare Ronnie Baker in 9.78 (vento +2.4) davanti al 9.84 dell’argento mondiale Christian Coleman.
La rivincita è già lanciata sul rettilineo dello Stadio Olimpico di Roma per la quarta tappa della IAAF Diamond League. L’ora “X” scatterà alle 21.35 in una gara che sta già tenendo tutti col fiato sospeso anche in casa Italia.
Ai blocchi di partenza ci saranno infatti gli azzurri Filippo Tortu e Marcell Jacobs che approdano nella Capitale dopo il tornado dell’exploit di Savona.
Super Pippo con 10.03 è arrivato a soli due centesimi dal record italiano della leggenda Pietro Mennea (10.01 nel 1979 a Città del Messico), Jacobs si presenta con 10.08 (preceduto da un 10.04 ventoso). Crono che fanno sognare. Manca ancora poco quindi alla maxi sfida della Capitale per questo evento internazionale, il più importante nel panorama sportivo italiano della stagione dell’Atletica Leggera.