Alla presenza dell’Assessore allo sport, Daniele Frongia, si è svolta nella mattinata del 22 marzo la Conferenza stampa della 23 edizione della Maratona di Roma.
Nella sala Giulio Cesare, gremita di ospiti, giornalisti, atleti, alla presenza dei main sponsor è stato presentato l’evento che, come affermato dal presidente del CONI regionale, Riccardo Viola, attrae il maggior numero di partecipanti in un evento sportivo unico nel suo genere in tutta Italia
Per l’edizione numero 23 del 2017, pe run percorso unico al mondo con oltre 500 siti toccati dal tracciato cittadino la maratona di Roma ha addirittura ottenuto il patrocinio dell’UNESCO. Il Marathon Village da giovedì 30 marzo a sabato 1 aprile, sarà allestito al Palazzo dei congressi nel quartiere dell’EUR e sarà il Running Expo più grande di Italia dove sarà allestita inoltre la Rome PhotoMarathon con 34 immagini stampe su un Wall di 16 metri di lunghezza con le fotografie di Salvatore Orfino, Giancarlo Biagini, Riccardo Piccioli, Luigi De Pompeis, Michele D’annibale, Emiliano Cavaliere e Gianluca Vannicelli che da anni eseguono reportages per la Maratona di Roma.
All’interno del Marathon Village, oltre a stand espositivi, ed al merchandising ufficiale ‘maratonadiroma’ ci saranno numerosi eventi, dai convegni medici fino ad incontri con campioni ed artisti a conferenze inerenti la maratona stessa.
La maratona di Roma sarà anche una gara sicura dal punto di vista sanitario: se è vero che il numero di partecipanti si attesta circa a 16.000 atleti a cui si sommano gli oltre 80.000 partecipanti della gara non competitiva, saranno impiegati 500 sanitari sul tracciato quindi in media un sanitario ogni 84 metri per tutta la lunghezza del tracciato.
Lungo i 42Km ci sarà una festa senza sosta con ben 54 eventi musicali che accompagnano maratoneti e spettatori. Ed ancora tanti tanti eventi nell’evento: Dall’artista Gerardo Lo Russo che riprodurrà un’opera d’arte in Piazza del Popolo con dei tamponi colorati (performance che darà diritto all’artista del riconoscimento di tre primati Guiness World Records), all’atleta Marinella Satta che correrà palleggiando con due palloni da basket cercando un tempo inferiore alle 6 ore per entrare nel Guiness dei primati.
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per il Technical Sponsor New Balance per presentare per l’occasione la Fresh Foam 1080 Rome Limited Edition con una suola attraversata per l’occasione dai colori rosso bianco e verde e l’intersuola marmorizzato che ricorda il marmo dei monumenti di Roma.
(22 marzo 2017 – R.P.)
{gallery}GALLERY/20170322_atletica_conf_stampa_maratonadiroma_2017:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}