La Corsa del Ricordo, organizzata da Asi e ANVGD, approda per la prima volta domani, domenica 7 aprile, a Latina per commemorare, insieme ai tanti runners del territorio, la tragedia delle foibe e l’esodo delle popolazioni giuliano dalmate.
Saranno in molti ai nastri di partenza attratti dalla particolarità del percorso, che si snoderà per 11 chilometri nel cuore del quartiere dove, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale oltre, tremila persone in fuga dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia nel dopoguerra diedero vita ad una comunità che ancora oggi mantiene vivo il ricordo e le tradizioni delle generazioni che l’hanno preceduta. Per favorire l’afflusso del maggior numero di atleti possibile gli organizzatori hanno deciso di permettere le iscrizioni fino a mezz’ora prima del via.
Sarà possibile infatti decidere di partecipare e di acquistare il pettorale fino a mezz’ora prima della partenza sulla linea di partenza, dove sarà posto apposito un point. La gara è aperta a tutti.
La Corsa del Ricordo di Latina è la seconda tappa del circuito podistico “In Corsa Libera” organizzato da Opes, che prevede 28 tappe nell’area sud di Roma e nelle province di Latina e Frosinone, al termine delle quali saranno stilate classifiche suddivise per categoria, società e classifica generale.
“ Tutto è pronto per una grande giornata di sport–sottolinea Sergio Zonzin presidente del Centro Fitness Montello a cui è affidata l’organizzazione tecnica della manifestazione–abbiamo lavorato in questi mesi per regalare a tutti i podisti un evento di notevole livello tecnico che possa gratificare, oltre che per la parte sportiva, anche per quel che rappresenta dal punto di vista culturale. Nella nostra città sono state scritte pagine importanti di storia che grazie ad Asi, ANVGD e all’Amministrazione Comunale avremo modo di portare all’attenzione di tutti. Aspettiamo tanti atleti ma invitiamo anche chi non corre ad essere presente per vivere insieme a noi un’ esperienza da ricordare “.