Saranno le statue dell’insolita cornice dello stadio dei marmi, ai piedi della curva nord dello stadio Olimpico di Roma a far da cornice al Golden Gala Pietro Mennea di Roma nell’edizione 2020, giornata valevole per il WANDA Diamond League, giornata in cui ricorre la quarantesima edizione di questa importante manifestazione, evento clou italiano delle specialità di atletica leggera.
Edizione molto particolare questa, spostata dalla data prevista, quella di giugno a causa della pandemia Covid-19, alla data del 17 settembre, e spostata la location, dal consueto stadio olimpico, allo stadio dei marmi, intitolato dal 12 settembre 2013 al grande campione italiano, Pietro Mennea, a cui è intitolato da anni anche l’evento agonistico.
Lo Stadio dei Marmi, progettato da Enrico Del Debbio nel 1928, fu teatro nei giochi olimpici delle partite di Hockey su prato ed ha una capienza di circa 5.000 spettatori, caratteristica questa ininfluente ai fini del Golden Gala in quanto per ragioni di sicurezza sanitaria, l’edizione 2020 sarà a porte chiuse con l’assenza del pubblico.
Definito il calendario, saranno 13 le gare in programma per questa tappa italiana del campionato mondiale di atletica leggera. Saranno lo sprint e i concorsi il piatto forte di questa edizione: 100, 400, 110hs, 400hs, alto, asta e peso le gare maschili, 100, 400, 800, 100hs, 400hs e alto le gare femminili.