Obiettivo le olimpiadi di Tokio nonostante il vento che di certo ha costituito un ostacolo. Ma il cammino verso il giappone inizia proprio nel circuito di 2km creato all’interno del porto turistico di Ostia per l’atleta delle fiamme azzurra Eleonora Giorgi.
La trentunenne atleta lombarda è la nuova campionessa italiana della 35km di marcia con il tempo di 3h00:21, un ottimo risultato al rientro da un anno di stop dovuto al covid e problemi fisici. Eleonora Giorgi non aveva mai passato un anno intero senza gareggiare, neanche in occasione dell’operazione al ginocchio del dicembre 2016.
“Non credo di aver mai marciato con queste condizioni atmosferiche, comunque anomale per Ostia in questo periodo – le parole di Eleonora Giorgi – è stata veramente tostissima, nel rettilineo più lungo del circuito le raffiche erano frontali e decisamente fastidiose, tagliavano le gambe. Fin dalla partenza ho capito che non sarebbe stato possibile migliorare il record personale e quindi ho puntato a terminare la prova per onorare il titolo italiano, senza esagerare e magari ‘suonarmi’. L’avrei pagato nei prossimi allenamenti. Sono contentissima di essere tornata dopo un anno, e ci tenevo a vincere il tricolore: per fare il tempo sulla 35 km non mancheranno occasioni, magari già a partire dagli Europei a squadre di Podebrady in maggio. Intanto penso alla 20 km, la distanza per le Olimpiadi di Tokyo, sulla quale riprenderò a gareggiare da marzo-aprile”.