Giugno 2024 segnerà un momento storico per l’atletica leggera europea e per la città di Roma. La capitale italiana, infatti, si appresta a ospitare i Campionati Europei di Atletica Leggera, evento che promette di essere non solo un’esaltante competizione sportiva ma anche un’occasione unica per mostrare al mondo il risultato di un ambizioso progetto di rinnovamento degli impianti del Foro Italico.
Il cuore pulsante dell’evento sarà lo Stadio Olimpico, noto per essere il teatro di memorabili pagine di sport. Questo impianto, che ha già visto la propria pista di atletica rinnovata nel 2002, ha necessitato di ulteriori interventi per garantire prestazioni all’altezza di un evento di tale portata internazionale. La Mondo, azienda leader nel settore, ha avuto l’incarico di sostituire il manto con uno di ultima generazione, colorato di blu e grigio, che promette di ottimizzare al massimo le prestazioni degli atleti, grazie a innovazioni volte al miglioramento del controllo del gesto atletico e all’ottimizzazione del ritorno di energia.
L’altro gioiello del Foro Italico, lo Stadio dei Marmi, intitolato all’indimenticato Pietro Mennea, noto per la sua imponente bellezza architettonica, è stato oggetto di un meticoloso lavoro di restauro. La sua pista, ora color torba antica, e le statue che lo adornano sono state riportate al loro splendore originario, rendendolo non solo un luogo di competizione ma anche un patrimonio da ammirare.
I Campionati Europei di Atletica Leggera 2024 saranno l’evento clou prima dei giochi olimpici di Parigi. Con sei giorni di gare, undici sessioni complessive e 24 specialità in programma, la competizione attirerà l’attenzione di appassionati, atleti e media da tutto il continente. L’organizzazione dell’evento è frutto di un’importante sinergia tra enti locali, nazionali ed europei, simbolo dell’impegno congiunto per promuovere lo sport e i valori che esso rappresenta.
I lavori di ristrutturazione e adeguamento degli impianti sono il simbolo tangibile dell’atletica leggera al centro di un progetto più ampio di valorizzazione sportiva e culturale. La tecnologia all’avanguardia della nuova pista dello Stadio Olimpico si sposa con la decisione di mantenere intatti gli elementi storici e artistici dello Stadio dei Marmi, creando un connubio perfetto tra modernità e tradizione.