#Running

Mezza maratona di Roma: l’evento solidale. Al via migranti e spingitori

La Mezza Maratona di Roma sarà anche solidarietà. Gli organizzatori hanno dedicato l’evento a “Scuolemigranti”, la rete sostenuta da Cesv-Spes che riunisce le associazioni che insegnano gratuitamente italiano L2 a migranti adulti e bambini a Roma e nel Lazio.
Inoltre, come accade ormai da anni alla Maratona di Roma, gli organizzatori hanno invitato l’Asd Inix Sport, che con il progetto “Insieme per … realizzare un sogno” arriveranno a Roma con un gruppo di “spingitori”, ossia runner solidali che spingeranno alcuni ragazzi disabili in carrozzina per i 21 chilometri realizzando il loro sogno di concludere una mezza maratona.
Infine, alla gara parteciperanno 7 migranti seguiti da Integra Onlus, l’organizzazione nata a Lecce nel 2003 che opera nel campo delle politiche migratorie avvalendosi di professionalità italiane e migranti altamente qualificate e multidisciplinari, in grado di dare significative e specifiche risposte alle problematiche socio-culturali dell’intero territorio nazionale.