Si è svolta nella sala della Protomoteca del Comune di Roma la conferenza stampa della 1^ edizione della Half Marathon Via Pacesi, la prima mezza maratona interreligiosa di Roma che porta il messaggio di pace e gratellanza tra tutte le religioni.
Evento promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la Federazione Italiana Atletica Leggera, con il patrocinio di CONI e del CIP, alla presenza del Sindaco di Roma Virginia Raggi, dell’assessore allo sport, politiche giovanili e grandi Eventi, Daniele Frongia, di Mons. Melchor Salchez de Toca, del Predidente Fidal Alfio Giomi, Il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del CIP Luca Pancalli, sarà uno degli eventi più importanti dell’anno.
No alla violenza, No al razzismo, No alla discriminazione saranno le parole d’ordine di questa manifestazione sportiva e negli interventi delle personalità sopracitate, dal sindaco di Roma, massando per tutti i massimi rappresentanti sportivi, lo sport sarà il veicolo principale di questi pradigmi enunciati in quanto attraverso lo sport vengono annientate completamente tutte le differenze razziali, di religione, di cultura, di condizione sociale dei partecipanti.
Il presidente Gione si sente orgoglio di mettere a disposizione uno strumento di pace sottolineandone l’importanza in un video messaggio dove il messaggio di pace ed uguaglianza viene sottolineato da personaggi della politica mondiale, da Nelson Mandela a Giovanni paolo II, passando per presentatori e personaggi dello spettacolo, da Massimo Giletti, a Emanuela Aureli, da Elena Sofia Ricci ad Anna Falchi, da Adriana Volpe fino a Marco Liorni, per fare degli esempi.
Io corro perché.. e l’interrogativo, è la domanda da porsi ed ognuno, secondo Giovanni Malagò, ha la sua risposta interiore, la propria coscienza
{gallery}GALLERY/20170703_confstampa_mezzamaratona_viapacis:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}