Partita tosta per la squadra romana che, nonostante abbia iniziato il match meglio della squadra di casa e non abbia mollato fino alla fine, viene travolta dalla stanchezza e non resiste agli attacchi di Venezia, squadra più forte e preparata.
Si è conclusa la gara 1 dei play-off, mercoledì 24 aprile, al Palasport Taliercio, parquet sul quale si pongono vogliose di vittoria Umana Reyer Venezia e Oxygen Roma basket.
La squadra capitolina incalza nel migliore dei modi la partita; si chiude bene in difesa e trova gli spazi giusti in attacco per colpire. Kalu, cestista biancoverde, dona speranze alla sua squadra che però accusa molto la stanchezza e viene così rimontata da Reyer che, dopo i primi minuti di difficoltà, si risveglia propositiva grazie alle sue brillanti giocatrici Kuier e Shepard che trovano diversi canestri che portano la squadra di casa in vantaggio. Si chiude così il primo quarto con 19-14.
Anche se Roma tenta più volte di recuperare il risultato, le venete di coach Mazzon mettono le distanze e nei secondi dieci minuti di gioco la Oxygen fatica a trovare i canestri, ma deve reagire ai prepotenti tiri da tre e al pesante parziale e punta tutto sul duo Dongue-Kalu senza, però, avere la meglio. Si va all’intervallo sul punteggio di 36-25.
Al ritorno sul parquet il match diventa molto più movimentato; Villa, giocatrice veneta, si riattiva e aumenta il vantaggio di 9 punti essenziali. Per la Oxygen risponde la coppia di cestiste Romeo-Kalu e, dopo aver tenuto un buon gioco pe 30 minuti, anche il terzo quarto termina con il vantaggio della Reyer (64-42).
Nell’ultimo periodo Venezia aumenta il divario sempre di più grazie a Hedel e capitan Pan. Roma non molla e, fino al suono decisivo della sirena, cerca di ricucire per quel che può lo strappo con Kalu che non si arrende si arrende fino alla fine, ma crolla sul finale come il resto della squadra.
Finisce così la gara 1 dei play-off, che vede Umana Reyer Venezia vincitrice del match con un punteggio di 85-63.
Anche se la Oxygen non porta a casa la vittoria, la sua qualificazione ai play-off era già stata un grande traguardo a livello storico sia per la squadra che per tutti i tifosi capitolini un po’ amareggiati per la sconfitta, ma sempre caldi e presenti.
Coach Vincenzo Di Meglio: “Quando Venezia è sul pezzo diventa difficile per chiunque. Loro hanno grandi giocatrici che ci hanno messo in difficoltà, noi abbiamo provato a fare la nostra partita. Abbiamo pagato un po’ la stanchezza dopo quattro partite in dieci giorni, peccato per il punteggio troppo ampio. Adesso in vista di gara due ci prendiamo qualche giorno di riposo. Non vogliamo sfigurare davanti ai nostri tifosi, sarebbe un peccato finire l’anno con una brutta sconfitta al Palazzetto. Proveremo a mettere in difficoltà Venezia con le armi che abbiamo”.
Le ragazze di coach Di Meglio si stanno già preparando per la gara 2 dei play-off che stavolta si giocherà in casa capitolina nuovamente contro Venezia. Appuntamento il 29 aprile al Palazzetto dello Sport.