#Basket

L’Atlante Eurobasket più forte delle assenze: Treviglio va KO

Eurobasket - Treviglio

foto: Riccardo Piccioli

Fase ad orologio, quarta tornata. L’atlante Eurobasket va a segno in casa contro il Treviglio

Galleria Fotografica in diretta dal Pala Avenali

Nella quarta giornata della fase ad orologio della Serie A2 Old Wild West, l’Atlante Eurobasket Roma torna alla vittoria, superando la capolista del girone giallo, la BCC Treviglio, e regalandosi nuove speranza di migliorare la propria classifica a due giornate dalla fine del mini raggruppamento che decreterà gli accoppiamenti per i playoff-promozione.

Più forte delle assenze e della sfortuna, l’Atlante colleziona la seconda vittoria casalinga di questa post-season, superando 68 a 57 la BCC Treviglio e vendicando così la sconfitta dell’andata. Ora i romani sono a quota 6 punti in classifica, a due lunghezze dall’Urania Milano, contro cui giocheranno nel turno infrasettimanale di mercoledì 12 maggio, e dalla Top Secret Ferrara.

Roberto Gallinat torna a sedere in panchina dopo l'infortunio
Roberto Gallinat torna a sedere in panchina dopo l’infortunio

Ancora priva del duo più prolifico dell’annata, con Bucarelli indisponibile e Gallinat in panchina ma ancora non pronto per scendere sul parquet, l’Atlante Eurobasket parte lenta, andando sotto nel punteggio ad inizio primo quarto. Mitja Nikolic per gli ospiti (il miglior marcatore con 19 punti in 33 minuti di gioco) allarga il gap fino a tre possessi, nel momento migliore di Treviglio.

L’Atlante però ha il grande merito di non scomporsi e non perdere lucidità, rientrando poco a poco in partita nel ritmo e nel punteggio. Si va alla prima pausa con l’Eurobasket sotto di 3 (16-19), ma con un’inerzia nuovamente in bilico. Nel secondo parziale, i padroni di casa aumentano in giri in difesa, costringendo gli avversari a una serie di palle perse e a soli 3 punti a referti nella prima metà di periodo: Roma così passa per la prima volta in vantaggio con 4 preziosi punti di Janko Cepic in un momento chiave del match. La panchina di Treviglio chiama timeout per correre ai ripari e gli ospiti provano a reagire, realizzando un controsorpasso che però dura poco.

L’Atlante in questa fase trova ritmo in attacco e convinzione in difesa, andando alla pausa lunga avanti di 2 (29-27).  Nella ripresa l’equilibrio rimane assoluto, con Gabriele Romeo che diventa un fattore, prima con un bel canestro, poi con una sonora stoppata in difesa e infine con una tripla fondamentale. Treviglio rimane però sempre vicina nel punteggio, con l’Atlante mai sopra i 4 punti di vantaggio. Il break decisivo avviene ad inizio quarto quarto: gli ospiti commettono l’ennesima infrazione di 24 secondi, mentre l’Atlante non fallisce dalla lunetta (prima con Jamal Olasewere e poi con Kenneth Viglanisi), arrivando per la prima volta a +7, che diventa addirittura +9 con la penetrazione di Gabriele Romeo (che chiuderà con 15 punti). Trevuglio proverà a ricucire lo strappo, ma la rimonta non andrà mai oltre i 5 piunti di svantaggio.

L’Eurobasket controlla con autorità nel finale, arrotondando il punteggio fino al 68 a 57 finale.

Dichiarazioni:

A fine partita, la soddisfazione di coach Pilot“Sembrerò ripetitivo ma ancora una volta mi ritrovo ad esprimere l’orgoglio per i miei ragazzi, oggi autori di una grande prestazione difensiva. Confermiamo di non sbagliare l’approccio in due partite consecutive, come accaduto nel resto della stagione; non festeggiamo troppo però, coscienti dell’impegno che ci aspetta già mercoledi a Milano”.

Galleria Fotografica in diretta dal Pala Avenali

Tabellino:

Atlante Eurobasket Roma – Blu Basket Treviglio 68-57

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 20, Gallinat n.e., Cepic 4, Fanti 9, Viglianisi 9, Cicchetti 2, Bischetti, Magro 6, Staffieri 3, Antonaci n.e., Romeo 15
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi

Blu Basket Treviglio: Sarto 4, Nikolic 19, Reati 9, Corini n.e., Bogliardi 1, Manenti n.e., Abati Tourè n.e., Ancellotti 2, Frazier 15, Pepe 3, Borra 4
All. Zambelli
Ass. All. Braga, Scorletti