Galleria Fotografica in diretta
La serie di semifinale nei playoff promozione di Serie A2 passa nelle mani della Bertram Tortona, che espugna il Pala Ponte Grande di Ferentino in gara 3 contro l’Atlante Eurobasket, vincendo 80 a 78 una partita decisa all’ultimo possesso, ma a lungo condotta dagli ospiti. Per i romani un ritorno amaro in quella che è stata la casa della stagione 2018/2019; il rimpianto sta tutto proprio nell’ultimo pallone: sotto di 2 a 20” dalla fine, la scelta è stata tentare la vittoria con una tripla in uno contro uno di Bucarelli, piuttosto che cercare l’overtime. Un azzardo che purtroppo non ha pagato per i ragazzi di coach Pilot, che ora si ritrovano a rincorrere nella serie, sperando nell’ennesimo miracolo di una stagione comunque da ricordare.
Parte forte la Bertram Tortona, che tira con percentuali molto alte soprattutto dalla distanza (5/9 dall’arco nel corso dei primi 7 minuti): tre bombe consecutive di Fabi danno il massimo vantaggio agli ospiti a metà primo quarto (+6), mentre l’Atlante Eurobasket si affida soprattutto al post-basso dei propri lunghi, sulla traccia di un piano partita plasmato sull’evidente vantaggio fisico in area rispetto ai piemontesi. Magro prima, Olasewere poi e Cicchetti infine si danno il cambio nel fare male alla difesa di Tortona, e solo un doppio errore dalla lunetta dello stesso Cicchetti sul finire di tempo non permette ai romani di ricucire totalmente il primo gap.
Ci pensa però Fanti in apertura di secondo periodo, firmando un 5 a 0 di parziale che riporta avanti l’Eurobasket. Le percentuali al tiro di Tortona fisiologicamente si abbassano in questi secondi 20 minuti, complice la sempre intensa difesa dell’Atlante, che poi, grazie all’ennesimo gioco chiamato per i propri lunghi (pick&roll con canestro di Magro) e alla seconda tripla di Staffieri, sale anche a +5. Tortona però non è mai arrendevole: Fabi va in doppia cifra a quota 11 e Cannon colleziona falli in serie, mettendo nei guai la difesa romana, che concede il bonus già a metà tempo (con Staffieri costretto alla panchina con 3 falli a carico). Ma dove non arriva la difesa, arriva l’attacco per l’Eurobasket in questa seconda frazione, e in particolare arriva Jamal Olasewere: il lungo in maglia numero 1 domina a centro area, spazzando via l’avversario diretto sia spalle a canestro che in partenza sulla linea di fondo; da lui arrivano i canestri che valgono il +5 Eurobasket con cui le squadre vanno alla pausa lunga (e per Olasewere i punti al 20’ sono già 10, con 7 rimbalzi catturati).
Nella ripresa però l’inerzia cambia in fretta: Tortona rientra a contatto e poi piazza un pesante parziale da 11 a 2 in appena 2 minuti ad inizio terzo quarto, cavalcando soprattutto un Mascolo che alza le percentuali dalla media e un paio di triple pesanti. L’Eurobasket in questa porzione di gara appare perdere un po’ di ritmo in attacco, affidandosi per lunghi tratti al solo Olasewere, che lotta a rimbalzo, costringe al quarto fallo Sanders molto presto nella partita e segna ben 8 punti in fila. Ma il resto del quintetto romano latita in attacco, e Tortona può allungare ancora, toccando un massimo vantaggio di 8 punti; l’unica nota positiva del terzo periodo per l’Eurobasket è il quarto fallo di Severini, arrivato proprio nell’ultima azione. La Bertram però continua a macinare in attacco, dove le percentuali dalla distanza tornano a salire fino ad un formidabile 11/22 in questa fase: due triple in apertura di quarto quarto ritoccano il massimo vantaggio a +11 per i piemontesi.
E’ il momento più duro per l’Eurobasket, che barcolla ma non va a tappeto. La scossa paradossalmente la dà un episodio negativo: il contestato quarto fallo di Viglianisi che da lì in poi si accende, prima con una rubata che genera i due liberi a segno di Magro, poi con la tripla del -4 che infiamma il Pala Ponte Grande, e poi ancora – qualche minuto più tardi – con il libero che riporta l’Atlante a un solo possesso di distanza. Si arriva agli ultimi 2 minuti in volata: Bucarelli per due volte sbaglia la tripla del pareggio, ma poi mette quella della speranza dopo il +5 di Sanders a 40” dalla fine. Le ultime due azioni decidono il match: Severini sbaglia la tripla che avrebbe chiuso i giochi e l’Eurobasket ha così l’ultimo possesso per pareggiarla o vincerla. Lo gestisce ancora Bucarelli in uno contro uno, ma la sua conclusione in step back da tre è imprecisa. L’Eurobasket così perde gara tre 80 a 78, dando il vantaggio 2 a 1 nella serie a Tortona. Sabato si torna in campo per gara 4, con i romani che punteranno a forzare la serie a gara 5.
Galleria Fotografica in diretta
Dichiarazioni:
Al termine del match, coach Pilot: “Faccio difficoltà a esagerare con i rimproveri per i miei ragazzi; non dobbiamo dimenticarci le condizioni in cui andiamo in campo, ovvero con un elemento importante in meno e rotazioni ridotte da mesi, oltre al valore degli avversari che affrontiamo. Questa è una squadra che vive di emozioni e in questo contesto reputo che l’ultima conclusione sia in linea con ciò che facciamo da inizio stagione, partita dopo partita.”
Galleria Fotografica in diretta
Tabellino:
Atlante Eurobasket Roma – Bertram Tortona 78-80
Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 20, Cepic, Fanti 9, Viglianisi 8, Cicchetti 6, Bischetti n.e., Magro 16, Staffieri 6, Antonaci n.e., Romeo 2, Bucarelli 11
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi
Bertram Tortona: Cannon 6, Gazzotti 6, Ambrosin 2, Sackey n.e., Tavernelli 8, D’Ercole 5, Fabi 17, Mascolo 19, Severini 7, Sanders 10, Morgillo
All. Ramondino
Ass. All. Talpo, Di Matteo