Galleria Fotografica in diretta
Un epilogo doloroso, che non cancella una stagione comunque iper positiva, la migliore nella storia societaria dell’Eurobasket: i romani perdono all’ultima azione gara 4 della serie di semifinale di Serie A2 contro la Bertram Tortona, una sconfitta che assomiglia molto a quella subìta in gara tre giovedì sera e che significa la fine del sogno promozione. I piemontesi chiudono i giochi con un 3 a 1 anche troppo severo rispetto ai valori che si sono visti in campo: l’Atlante forse avrebbe meritato di giocarsi tutto in gara 5, se non altro per il cuore e per la tenacia che questo gruppo ha messo sul parquet in ogni minuto di questa lunghissima annata, nonostante le tante avversità.
Eppure la partita sembrava essersi incanalata sui binari più favorevoli ai ragazzi di coach Pilot, in grado di soffrire nel primo tempo e poi di cambiare marcia soprattutto nel terzo quarto, quando il gap si era allargato fino ad un confortante +9 dopo la tripla di Kennetch Viglianisi, autore di 8 punti in 22 minuti, ma con appena due bombe da tre segnate su sette tentativi.
Molto bene anche Lorenzo Bucarelli, che chiude a quota 21 punti la propria partita, tirando con un ottimo 7/12 dal campo, quasi a volersi scuotere di dosso le scorie di quell’ultima giocata di gara tre. Ma Tortona si dimostra ancora una volta avversario ostico, soprattutto perché in grado di cambiare l’inerzia del match in pochissimo tempo, come avvenuto più volte nel corso di questa serie, ma anche nel confronto dei quarti di finale. Gli ospiti così tornano a contatto molto velocemente in apertura di quarto quarto, con 5 punti in fila di Tavernelli.
Da lì inizia un’altra partita, in cui però l’Eurobasket ne ha di meno, fisicamente soprattutto. L’episodio chiave è la tripla di Fabi, già mattatore in gara tre, che vale il pareggio a quota 67 con 37” da giocare; sul fronte opposto Bucarelli è freddo a fare 2/2 dalla lunetta dopo un fallo di Mascolo, ma è ancora una volta Tavernelli a mettere la parola fine alla contesa, realizzando tutti e 3 i liberi conquistati dopo un ingenuo fallo di Cicchetti. L’ultima azione non dà speranze all’Eurobasket, che esce sconfitta dal Pala Ponte Grande 70 a 69.
Galleria Fotografica in diretta
Dichiarazioni:
A fine gara, coach Pilot: “Mi è difficile fare un’analisi lucida della partita, con i miei ragazzi che per l’ennesima volta hanno provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo. E’ stata una costante per l’intera stagione, per la quale sono orgoglioso di loro e di tutti i membri della società, che ad ogni livello hanno contribuito ad una stagione semplicemente emozionante”.
Galleria Fotografica in diretta
Tabellino:
Atlante Eurobasket Roma – Bertram Tortona 69-70
Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 5, Cepic 6, Fanti 8, Viglianisi 8, Cicchetti 8, Bischetti n.e, Magro 8, Staffieri, Antonaci n.e., Romeo 5, Bucarelli 21
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi
Bertram Tortona: Cannon 11, Gazzotti 1, Ambrosin 1, Sackey n.e, Tavernelli 12, D’Ercole 3, Fabi 8, Mascolo 17, Severini 5, Sanders 12, Morgillo
All. Ramondino
Ass. All. Talpo, Di Matteo