Altra sconfitta per la Virtus Roma nella nona giornata di LBA Serie A, la terza consecutiva e la settima dall’inizio della stagione regolare: i romani tornano a mani vuote dalla trasferta di Cantù, sconfitti 85 a 101 dai padroni di casa dell’Acqua S.Bernardo.
Cronaca della partita
Nonostante un roster più corposo a disposizione di coach Bucchi, con i rientri in gruppo di Cerci e Robinson, ancora però a mezzo servizio, la Virtus non riesce a rimanere in partita, perdendo tutti e quattro i parziali. Indisponibile ancora Farley, mentre continua la querelle tra società e Dario Hunt, dopo la rottura della scorsa settimana conseguenza del rifiuto a rispondere alla convocazione da parte del giocatore. Bene Baldasso, che rappresenta una delle note più liete della fin qui difficile stagione romana: per lui altra prova maiuscola, chiusa con 19 punti a referto. La Virtus parte con vigore, segnando il primo break dell’incontro (prima 5 a 0 poi 13 a 9). Bene Biordi in questo avvio: per lui al termine saranno 14 i punti realizzati, con 8 rimbalzi ad impreziosire le statistiche. Ben presto però Cantù torna sotto e tra fine primo quarto ed inizio secondo piazza il primo parziale che indirizza l’inerzia del match: quattro liberi conseguenza dell’antisportivo di Wilson e due schiacciate in serie di Kennedy lanciano i padroni di casa sul +6, che poi diventerà già +10 (46 a 36) all’intervallo lungo. Cantù non si volta più indietro e anche nella ripresa prova ad allargare il margine sugli ospiti, arrivando fino al +14. La Virtus prova l’ultimo colpo di reni per tornare a contatto, grazie soprattutto a Beane e Biordi, ma il controparziale dei padroni di casa ricaccia indietro i romani, complice anche un canestro da metà campo di Baldasso cancellato dal referto per questione di millesimi di secondo. Nell’ultimo quarto la Virtus Roma non ha la forza per provare a tornare in partita e Cantù non ha difficoltà ad amministrare il vantaggio.
Dichiarazioni
Queste le parole di coach Bucchi al termine: «È stata una partita nella quale la squadra ha fatto anche tante cose buone, pagando il break preso nel secondo quarto che poi non siamo più riusciti a ricucire. Veniamo da un periodo travagliato che dobbiamo metterci alle spalle, e indipendentemente da chi c’è o meno dobbiamo lavorare per ritrovare un’intensità difensiva che nell’ultimo mese non siamo riusciti a coltivare e migliorare”.
Tabellino:
Acqua S. Bernardo Cantù – Virtus Roma 101-85 (23-21; 46-36; 74-63)
Acqua S. Bernardo Cantù: Thomas 21, Smith 18, Kennedy 18, Woodard 5, Procida 15, Leunen ne,
La Torre 3, Johnson 11, Bayehe 2, Baparape ne, Pecchia 8, Bresolin. All. Pancotto.
Virtus Roma: Hadzic 5, Biordi 14, Beane 15, Campogrande 4, Baldasso 19, Cervi 4, Robinson 12,
Farley ne, Nizza ne, Ticic ne, Wilson 12. All. Bucchi.