La Virtus GVM Roma 1960 centra la sua seconda vittoria consecutiva imponendosi nei secondi finali su un’agguerrita PSA Sant’Antimo con il punteggio di 69-70. Un successo prezioso per la squadra di Tonolli, che si proietta verso la pausa natalizia con il sorriso e lo slancio giusto per affrontare il prossimo impegno casalingo contro Ruvo di Puglia il 28 dicembre.
Nel match contro Sant’Antimo, Yancarlos Rodriguez e Alberto Conti si sono distinti come migliori marcatori della Virtus, chiudendo rispettivamente con 15 e 14 punti. Prestazioni fondamentali che hanno guidato la squadra capitolina verso una vittoria sofferta ma meritata.
Il match si apre con un botta e risposta tra Lucas e Siberna (2-2). I campani provano subito a prendere il largo con due triple consecutive (8-2), ma Rodriguez e Siberna ricuciono lo strappo (8-7). Il primo quarto prosegue con continui capovolgimenti di fronte e precisione al tiro da entrambe le parti, chiudendosi sul 20-17.
Nel secondo quarto, la Virtus riesce a trovare continuità grazie ai punti di Valentini e Ancellotti, mentre Colussa tiene in partita i padroni di casa con una tripla (25-24). Il gioco di squadra di Roma permette ai capitolini di chiudere il primo tempo avanti di due punti sul 31-33.
Il terzo quarto si apre con Rodriguez e Lenti che si rispondono colpo su colpo. La Virtus alza il ritmo difensivo e sfrutta le incursioni di Ancellotti e Caversazio per allungare. Sant’Antimo tenta di resistere con Berra, ma alla fine del quarto Roma è avanti 46-54.
L’ultimo quarto è un concentrato di emozioni. Sant’Antimo riesce a rimontare grazie a Lenti e Berra, che con tiri da tre punti riportano i campani sul 59-59. La partita diventa un continuo botta e risposta fino agli ultimi secondi. Sul 69-69, la Virtus ha l’ultimo possesso: Rodriguez subisce fallo e segna un libero decisivo che chiude il match sul 69-70.
Ora la squadra di Tonolli può godersi una breve pausa prima del prossimo appuntamento casalingo contro Ruvo di Puglia, dove cercherà di allungare la striscia positiva.