Con la conclusione della fase a gironi, l’Europa League entra nel vivo e la Roma, grazie ai 12 punti raccolti nelle 8 partite disputate, si è classificata al 15° posto, guadagnando così l’accesso ai playoff di qualificazione per gli ottavi di finale.
La nuova formula del torneo prevede che gli accoppiamenti per questa fase siano determinati tramite sorteggio tra due fasce di squadre: le teste di serie, ovvero quelle classificate tra il 9° e il 16° posto, e le non teste di serie, che occupano le posizioni dal 17° al 24°. Questa mattina il sorteggio nell’urna di Nyon ha stabilito che sarà il Porto l’avversario dei giallorossi in questa sfida decisiva. Un’avversaria difficile, ma si dovrà invertire assolutamente la tendenza degli scontri diretti con questi avversari e dimostrare che la Roma saprà piegare l’ago della bilancia, questa volta a proprio favore.
Essendo la Roma una testa di serie, il match di andata si giocherà in trasferta il 13 febbraio alle ore 21:00, mentre il ritorno si disputerà all’Olimpico il 20 febbraio alle ore 18:45.
In caso di qualificazione agli ottavi di finale, si profila una possibile e affascinante sfida contro la Lazio, che renderebbe ancora più avvincente il cammino europeo dei giallorossi. Il percorso è ancora lungo, ma la Roma ha tutte le carte in regola per puntare in alto e continuare il suo sogno in Europa.
Questo il sorteggio completo dei playoff:
Ferencváros – Viktoria Plzeň
Twente – Bodø/Glimt
Union SG – Ajax
AZ Alkmaar – Galatasaray
Porto – Roma
Fenerbahçe – Anderlecht
PAOK – FCSB
Midtjylland – Real Sociedad