#Atletica Leggera #Running #Sport #Sport e Sociale #Sport Paralimpici #Corsa di Miguel

Corsa di Miguel, presentazione per le scuole con ospiti pazzeschi

foto: Flavio Fransesini

Nella splendida cornice della Casa del Jazz, luogo nato su un terreno confiscato alla mafia per mezzo dell’Associazione Ossigeno,a presentazione de La Corsa di Miguel 2025 è iniziata con la lettura della poesia più famosa del maratoneta-poeta argentino a cui è dedicata la gara, “Per te atleta”.

Poi l’intervento di Amelio Castro Grueso, che ha preso parte alle Olimpiadi di Parigi con il team dei rifugiati, il saluto del campione olimpico Rigivan Ganeshamoorthy e le interviste agli atleti olimpici Simone Alessio (bronzo a Parigi nel taekwondo), Chiara Mormile (scherma, sciabola) e Federico Riva (atletica, 1500 metri).

Lo slogan di quest’anno per la Corsa è “lo sport è un mappamondo”: con questo claim partono le iscrizioni per la prossima edizioni, una Miguel aperta ed “abbracciante”, pronta ad includere tutti e a non lasciare nessuno indietro.

Ci sono stati poi i saluti del presidente USSI Gianfranco Coppola ed il ricordo di Otto Pelltzer, atleta tedesco che fu incarcerato durante il periodo del nazismo a causa del suo orientamento sessuale.

Numerosi i riferimenti alle scuole, come i consigli dei campioni ai giovani studenti e l’intervento della professoressa Di Muro. Una Miguel che continua a crescere e rinnovarsi si appresta all’ennesima sfida, e lo fa sempre tenendo la scuola come punto cardine del suo sfaccettato progetto.