#Pallavolo #Sport #Volley #Roma Volley

Debacle Roma. Milano impone un 3-0 complici le assenze

foto esterna: Ufficio Stampa

Non ce l’ha fatta la Roma Volley a tenere testa alla Vero Volley di Milano. Nonostante l’assenza di Paola Egonu il cuore della Roma Volle non è bastato.

Le condizioni non ottimali della SMI Roma Volley hanno condizionato pesantemente il match all’Allianz Cloud di Milano. Sconfitte per 3-0 contro la Vero Volley, una delle principali candidate al titolo, le Wolves hanno lottato nei primi due set, riuscendo a rimanere in partita, ma alla fine hanno dovuto cedere il passo alla formazione lombarda, che pur senza Egonu ha dimostrato tutta la sua solidità.

La squadra allenata da coach Cuccarini si è presentata alla sua prima trasferta stagionale con una rosa ridotta e condizionata da diverse problematiche fisiche. Non disponibili Melli, ancora in fase di recupero dopo l’intervento alla mano, e Adelusi, che è stata tenuta a riposo a causa di una lesione muscolare al gluteo. A peggiorare la situazione, Rotar e Provaroni hanno raggiunto la squadra solo poche ore prima dell’inizio della gara dopo aver dovuto fare i conti con un attacco febbrile nei giorni precedenti. Inoltre, per rispettare la regola delle quattro straniere in campo, Cuccarini è stato costretto a lasciare in panchina Schölzel, sacrificando ulteriormente le opzioni disponibili.

Il sestetto iniziale della SMI Roma Volley era quindi formato da Mirković in regia, Orvošová come opposta, Salas e Rotar in banda, Ciarrocchi e Rucli al centro e Zannoni nel ruolo di libero.

Il primo set si apre con una fase di studio tra le due squadre, ma sono le padrone di casa a trovare il primo break significativo, portandosi sul 12-7. Nonostante una reazione delle Wolves, che si riportano sotto di due punti prima con un attacco di Rotar (20-18) e poi con una diagonale stretta di Orvošová (21-19), le giallorosse non riescono a contenere gli attacchi avversari nei momenti decisivi e il set si chiude 25-19 a favore di Milano.

Nella seconda frazione, la SMI Roma Volley parte meglio, riuscendo a portarsi avanti 3-6 grazie a un buon impatto al servizio. Milano ribalta la situazione con un ace di Daalderop (7-6), e nonostante il time-out chiamato da Cuccarini che sembra dare nuova carica alla squadra, la continuità al servizio continua a mancare. Le giallorosse si avvicinano sul 12-11 grazie a una schiacciata di Orvošová e un attacco di Rucli, ma non riescono a concretizzare nei momenti chiave. Milano sfrutta la sua superiorità tattica e chiude anche il secondo set 25-18.

La terza frazione di gioco vede ancora le giallorosse in difficoltà. Nonostante gli sforzi difensivi di Zannoni, che si distingue per alcuni recuperi importanti, la SMI Roma Volley fatica a tenere il ritmo imposto da Orro e compagne. La squadra milanese gestisce il vantaggio con esperienza e chiude il match con un netto 25-15, suggellato da un ace di Sylla.

L’elemento positivo per la squadra romana è la prestazione dell’opposta ceca Orvošová, che ha messo a segno 19 punti, confermandosi come la top scorer dell’incontro. La sua vena realizzativa, però, non è stata sufficiente a compensare le lacune evidenti nelle altre fasi di gioco, soprattutto nella continuità al servizio e nella gestione delle situazioni di attacco.

Michela Rucli (Centrale SMI Roma Volley): “A differenza della Vero Volley che è una squadra costruita per giocare questo tipo di partite, noi siamo soltanto all’inizio di un nuovo ciclo. Dobbiamo continuare a conoscerci per trovare il ritmo di cui abbiamo bisogno ma sono convinta che potremo fare grandi cose. L’impegno europeo sicuramente ci aiuterà ad accelerare il nostro percorso di crescita. Adesso, dopo la bella vittoria nell’andata dei 32esimi di finale, dobbiamo rimanere concentrate per il ritorno di mercoledì prossimo in Croazia” 

Numia Vero Volley Milano – SMI Roma Volley 3-0 (25-19, 25-18, 25-15) 

Numia Vero Volley Milano: Cazaute 10, Gelin, Guidi, Marinova 1, Heyrman 9, Guerra, Pietrini, Orro 5, Danesi 14, Konstantinidou, Fukudome, Kurtagic, Sylla 9, Daalderop 13. All: Stefano Lavarini 

SMI Roma Volley: Provaroni, Salas 4, Ciarrocchi 4, Rotar 7, Rucli 2, Adelusi, Cicola, Schölzel 1, Melli, Zannoni, Mirković 1, Orvošová 19, Muzi, Costantini. All: Giuseppe Cuccarini

Arbitri: Lot Dominga, Canessa Maurizio

Spettatori: 4834

Durata set: 25’, 23’, 23’. Tot: 79’.

MVP: Anna Danesi (Numia Vero Volley Milano)

Impianto: Allianz Cloud di Milano