Presentati a Roma, presso la sede del Masaf, alla presenza del sottosegretario senatore Patrizio La Pietra e del direttore dell’ippica Remo Chiodi, le iniziative di promozione delle attività dell’ippica, che verranno organizzate a Siracusa in occasione di Divinazione Expo 24 e del G7 Agricoltura.
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in occasione del G7 Agricoltura che si terrà a Siracusa dal 26 al 28 settembre, ha programmato un’esposizione, che verrà realizzata nell’isola di Ortigia, collaterale agli eventi ufficiali della riunione dei ministri dell’agricoltura del G7.
Il Masaf parallelamente ai due appuntamenti internazionali ha previsto un’area espositiva per la promozione delle attività della filiera ippica ed ospiterà, tra le altre cose, una prova di salto in libertà per il cavallo italiano da sella, una esibizione di trotto e una di galoppo, il battesimo della sella per i bambini, oltre numerosi spettacoli equestri, in collaborazione con Fieracavalli.
Lo Stand della Grande Ippica Italiana – Cavalli in Ortigia, oltre al MASAF, ospiterà associazioni degli allevatori, dei proprietari e di tutte le categorie ippiche e professionali, ippodromi, concessionari del gioco ippico, Unirelab, EQUtv.
Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, presso l’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, si svolgerà il Meeting Internazionale in occasione del G7, articolato su due giornate di corsa miste di trotto e galoppo, arricchite da numerosi eventi collaterali.
Gli eventi in ippodromo si aggiungeranno a quelli previsti nell’ambito dell’esposizione presso l’isola di Ortigia.
Il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, nel suo intervento in conferenza stampa si è soffermato sul valore per l’ippica italiana delle iniziative legate al comparto, che si avvicenderanno per più di una settimana:
“Ad Ortigia dal 21 al 29 settembre l’ippica sarà protagonista come mai prima d’ora in Italia. Parallelamente agli eventi legati a Divinazione Expo e al G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa andranno in scena una serie di eventi unici per importanza e valore in termini di visibilità e promozione del mondo dell’ippica italiana. Oltre alla presenza dello stand Grande Ippica Italiana – Cavalli in Ortigia e all’area per esibizioni ippiche, tra le quali voglio ricordare il battesimo della sella per tutti i più piccoli e il concorso cavalli in libertà, avremo il meeting internazionale di trotto e galoppo all’ippodromo Mediterraneo di Siracusa, un appuntamento senza precedenti in Italia nel quale assisteremo a gare di galoppo e trotto, nelle stesse giornate e nello stesso impianto, lo storico ippodromo del Mediterraneo, che rientra tra gli ippodromi di prestigio che stanno ospitando in questi mesi il Palio delle Regioni. Il 28 settembre avremo anche il carosello storico dei carabinieri e tutta una serie di iniziative legate dal filo comune di dare una vetrina adeguata al marchio Grande Ippica Italiana e a tutto il movimento ippico italiano, che il Masaf e il governo Meloni stanno dimostrando con i fatti quanto li reputino fondamentali in termini economici, lavorativi e sportivi”.