Il progetto Coni e Regione compagni di sport porterà per il quinto anno consecutivo lo sport a portata di tutti nella Regione Lazio
In quattro anni di attività in 150 Comuni del Lazio, oltre 300.000 persone hanno potuto provare gratuitamente qualsiasi disciplina federale nelle piazze di tutta la regione grazie alla sinergia di due istituzioni che collaborano da anni: la Regione Lazio ed il Comitato Regionale Lazio del CONI.
Un grande risultato sociale, da tutti apprezzato, amministrazioni comunali ospitanti in primis, che ha consentito la stipula, per il quindo anno consecutivo, del protocollo di intesa mirato ancora una volta alla promozione sportiva sul territorio, un protocollo d’intesa, finanziato con 150mila euro, che nasce con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e sportiva per tutti e far riscoprire le bellezze dei nostri territori a cittadini e turisti.
I progetti di promozione che saranno attuati dal CONI Lazio in collaborazione con Federazioni Sportive, Discipline associate, Enti di Promozione, Associazioni e Società Sportive delle cinque provincie, sono i “Centri CONI e Regione”, gli “Educamp”, “Lo sport entra nelle carceri”, “Sport in Piazza”, “Sport e sociale”, “Formazione scuola dello sport”, “Premio CONI-Regione Lazio”, “Iniziative speciali” e “Sport Kids Village”.
“Abbiamo creduto sin dall’inizio in questo progetto, che oggi sosteniamo per il quinto anno consecutivo, perché “CONI & Regione, compagni di sport” è un’iniziativa unica per la promozione sportiva del territorio. Quest’anno acquisisce un valore particolare perché, dopo un anno e mezzo di pandemia che ha influito sulle nostre relazioni sociali, a causa delle chiusure forzate, lo sport può sicuramente aiutarci in questa fase di ripartenza. Sport vuol dire per tutti salute e socialità e per tante attività economiche, legate al settore, la possibilità di tornare a investire e a creare occupazione. Siamo orgogliosi di essere partner insieme al CONI Lazio di un protocollo d’intesa che ha raccolto negli anni l’entusiasmo, la partecipazione e l’interesse di tantissimi cittadini di ogni età. A pochi giorni di distanza dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo colgo l’occasione per fare un in bocca al lupo a tutti gli atleti che competeranno per rappresentare al meglio la bandiera Italiana. Che continui ad essere un’estate di sport e di vittorie”, ha commentato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Sono orgoglioso di promuovere per il quinto anno insieme alla Regione lo sport per tutti – ha dice il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola. In questo momento dove siamo rappresentati ad altissimo livello alle Olimpiadi di Tokyo, un grazie va ai dirigenti e tecnici delle società sportive del nostro territorio che promuovono quotidianamente lo sport di base, consentendoci anche di emergere nella rappresentativa italiana all’Olimpiade con i nostri quarantuno meravigliosi atleti, soprattutto in questa fase particolarmente difficile che abbiamo attraversato”.