Dai vivaio alla prima squadra
Giulia Valerio è stata promossa in prima squadra: da questa stagione avrà la possibilità di scendere in un campo di Serie A, indossando sempre la maglia giallorossa. Giulia proviene infatti dal settore giovanile della Roma Volley Club: schiacciatrice, 187 cm, 18 anni, nata a Roma, è cresciuta nei gruppi under 16 e under 18 della squadra capitolina, con cui ha disputato anche il campionato di serie C e di serie B2. Era già andata a referto in due partite di serie A2 nella stagione 2020/21.
Non solo volley. Terminerà tra poche settimane gli studi al Liceo Scientifico per intraprendere, poi, la carriera universitaria alla LUISS, Facoltà di Giurisprudenza.
Commenti
“Quando il Direttore Sportivo Barbara Rossi mi ha chiamato per dirmi che avrei fatto parte della prima squadra non ci credevo, mi sono emozionata. Quando ne ho preso coscienza non smettevo di ridere tra emozione e felicità. So che dovrò fare un grande sforzo, fisico e mentale, per essere all’altezza, ma sono pronta a rimboccarmi le maniche”, ha dichiarato la giovane attaccante.
Sul perché abbia scelto il numero 16 per la maglia, con il quale ha giocato fino adesso, spiega: “I miei genitori mi hanno sempre sostenuto, aiutandomi a conciliare lo sport con la carriera scolastica. Mia mamma, Alessandra Pongetti, è stata giocatrice di basket di buon livello, venne anche convocata in nazionale giovanile, io ho scelto uno sport diverso, ma ho conservato sempre il 16 che era il suo numero di maglia.”
Giulia Valerio è un’attaccante con una buona manualità e che avrà sicuramente l’occasione di crescere e migliorare, grazie al contributo del gruppo squadra, ricevendo dallo staff e dalle compagne insegnamenti e consigli importantissimi per la sua carriera. “La fase di attacco e il salto mi riescono bene, grazie a Gianluca Tarquini, il mio allenatore nelle giovanili, sono migliorata anche in difesa, Con lui ho fatto un grande passo avanti fisico, tecnico e mentale. So che il livello è diverso rispetto al giovanile e ai campionati che ho giocato, mi si chiederà di migliorare tanto e sono pronta a fare quanto necessario.”
E su cosa si aspetta da quest’anno con la maglia giallorossa: “Vorrei dare il mio contributo alla squadra per raggiungere l’obiettivo stagionale. Sarebbe bello, per me, per la squadra e anche per tutta la capitale riportare Roma dove merita di stare: in A1. Spero di essere utile, di potermi ritagliare un posto in questa stagione, fosse anche solo negli allenamenti.”
“Nella vita mi piacerebbe raggiungere dei bei traguardi sia nello sport che nel lavoro. Da grande vorrei seguire le orme di mio padre che è avvocato, magari con una specializzazione con orientamento internazionale.” ha continuato.