Tutto pronto allo Stadio Olimpico di Roma per la quarantaduesima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, quinta fermata della Wanda Diamond League.
Alla vigilia delle gare, in programma domani 9 giugno 2022, si è tenuta la conferenza stampa d’apertura alla quale hanno preso parte alcuni tra gli atleti più attesi della manifestazione; spicca tra le velociste, Alysson Felix, la leggendaria statunitense detentrice di 30 medaglie, alla sua ultima apparizione a Roma prima del ritiro annunciato per fine stagione.
“È un’emozione unica competere a Roma per questa importante manifestazione – ha dichiarato Allyson Felix – cerco di non pensare a lungo termine, preferisco concentrarmi su ogni singola gara. Ancora non è il momento del ritiro; sono qui per godermi Roma, la sua cacio e pepe e l’incredibile esperienza di gareggiare all’Olimpico”.
Insieme a lei, in sala stampa, la cinque volte campionessa olimpica Elaine Thompson-Herah, la due volte oro olimpico dei 400 metri Shaunae Miller-Uibo e la detentrice del record della precedente edizione del Golden Gala, Dina Asher-Smith.
Presenti anche la campionessa olimpica e mondiale, regina degli 800 metri di Tokyo, Athing Mu; lo statunitense Fred Kerley, medaglia d’argento ai 200 metri di Tokyo, la portoricana Jasmine Camacho-Quinn campionessa olimpica, Malaika Mihambo la campionessa olimpica più attesa nel lungo femminile e Femke Bol, medaglia di bronzo nei 400 metri ostacoli alle Olimpiadi di Tokyo.
Sugli scudi, però, il nostro oro olimpico di Tokyo: Gianmarco Tamberi.
“L’inizio della stagione è stato difficile – ha ammesso Tamberi – ora però sono pronto per dare il massimo al Golden Gala, una delle competizioni più importanti per me prima del mondiale. Questa sarà la mia quinta partecipazione; in passato sono arrivato sul podio ma non ho mai vinto, spero sarà la volta buona. Il mio principale obiettivo è vincere domani nella cornice dello Stadio Olimpico, non vedo l’ora di competere ancora sotto la calorosissima Curva Sud, sarà fantastico”.
Due assenze pesanti, Tamberi: “Con gli amici affianco sarebbe stato più bello”
Gimbo non vede l’ora di gareggiare, noi non vediamo l’ora di vederlo saltare ancora più in alto, ma l’oro olimpico italiano dovrà affrontare anche l’assenza di due suoi grandi amici: Mutaz Barshim e Marcell Jacobs. “Sono molto dispiaciuto per Barshim, ci sentiamo spesso e mi ha parlato del suo problema. Sarei stato felice di saltare con lui, lo aspetto ai Mondiali di Eugene; daremo di nuovo show insieme. Jacobs ci mancherà. Sarebbe stato fantastico essere insieme, davanti la nostra gente, nella competizione più importante del nostro movimento in Italia. Ora per lui è più importante recuperare dall’infortunio, ma so che verrà a vederci e tiferà per noi”.
Per altri articoli di sport CLICCA QUI