Una settimana al via della Roma Urbs Mundi, competizione podistica della lunghezza di 15km: già previsti più di 2000 runners. Si partirà domenica 15 ottobre alle ore 8.30 da Viale delle Terme di Caracalla e l’arrivo avverrà all’interno dello Stadio Nando Martellini, situato accanto alle stesse Terme.
La manifestazione sarà organizzata dal GSBR – Gruppo sportivo Bancari romani. Il percorso attraverserà i luoghi più suggestivi del centro storico romano: ci si avvierà verso la Piramide Cestia, si passerà per il Circo Massimo, Piazza del Popolo, il Quirinale e Piazza Venezia, fino ad arrivare a via dei Fori Imperiali, che, costeggiando il Colosseo, accompagnerà i corridori fino allo Stadio “Martellini”.
È previsto anche un percorso da 10 chilometri che andrà a ricalcare l’ultima parte della Roma Urbs Mundi, per coloro che desiderano cimentarsi con una distanza più light. Si tratta della Longevity Run, gara organizzata in collaborazione con il Policlinico Gemelli. Entrambe le corse sono aperte sia a atleti che a amatori.
La Longevity Run sarà accompagnata da un’area piena di attività: Si potranno inoltre effettuare screening e check-
up gratuiti a cura del Policlinico Gemelli, ma sarà anche possibile svolgere attività legate al benessere fisico, come mindfulness e pilates; ci saranno inoltre i punti dedicati alle ultime iscrizioni alla stessa Longevity Run ed alla Roma Urbs Mundi. Il “Villaggio” sarà situato presso lo Stadio Martellini venerdì 13 dalle ore 12.00 e fino alle 19.00, mentre sabato aprirà alle 10.00, per poi chiudere sempre alle 19.00.
Il Gruppo Bancari Romani collaborerà invece con il Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza con la Camera di Commercio di Roma per la 2^edizione del Trofeo “Roma conCORRE per la legalità”, all’insegna dei valori di legalità economica, solidarietà sociale e sostenibilità ambientale, sempre all’interno del contesto della Roma Urbs Mundi. Ci sarà la vincitrice dello scorso anno al femminile, Sveva Fascetti, ed al maschile gli occhi saranno puntati sull’azzurro Federico Riva, reduce da un’annata complicata ma pronto a riprendersi il palcoscenico. Madrina della manifestazione sarà nuovamente Rosaria Console.
Sabato 14, infine, ci sarà la “BABYRUN – Bimbincorsa – Trofeo Circolo Bidierre”, con l’ausilio in questo caso del Circolo Bidierre: una manifestazione semplice e positiva, con l’intento di far divertire i bimbi: non saranno rilevati ufficialmente tempi, tutti saranno proclamati vincitori.