Il Progetto Cambia il Tempo, promosso dal CSEN e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, raggiunge un altro importante traguardo. Dopo oltre un anno di lavoro con i tutor artistici espressione dei Comitati territoriali CSEN di tutta Italia, centinaia di studenti con e senza disabilità saranno protagonisti dal 21 al 23 ottobre, a Reggio Calabria, Torino e Roma, del “Festival delle Arti per lo Sport Integrato”. Il progetto, frutto del lavoro pluriennale teso alla diffusione della cultura dello sport integrato e all’inserimento sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport e la cultura, ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole di ogni regione e decine di Enti, Associazioni di Promozione Sociale e Istituzioni locali, con l’obiettivo di realizzare i “Poli regionali dello sport integrato” in tutta Italia.
E l’evento di ottobre rappresenta un altro tassello importante verso la cultura dell’integrazione sociale promossa dal CSEN attraverso il lavoro dei Comitati territoriali e la progettazione sociale.
Durante la pandemia, nonostante le difficoltà, i tutor artistici hanno lavorato con gli studenti realizzando dei veri e propri laboratori, consentendo loro di esprimersi attraverso opere artistiche di ogni genere: opere pittoriche, prodotti multimediali, fumetti, sculture, fotografie, libri, coreografie per la danza artistica.
Studenti di tutte le regioni italiane che, durante i tre giorni di evento, si ritroveranno insieme in teatri e cinema per presentare le opere e vivere intense giornate all’insegna della socializzazione e integrazione. Tre eventi che daranno loro l’opportunità anche di essere presentati al grande pubblico attraverso tre dirette live social che saranno trasmesse sulla pagina Facebook CSEN Progetti.
Sabato 23 ottobre, dalle 9 alle 13, al Cinema Nuovo Sacher di Roma del regista Nanni Moretti, sarà la volta dei giovani delle regioni del Centro Italia e di una regione del nord: Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Trentino. Gli oltre 200 studenti coinvolti presenteranno cortometraggi, video interviste, spot, video racconti, libri d’artista, tele pittoriche, fotografie e libri d’arte contenenti poesie con tecnica cartapesta. Anche a Roma, saranno presenti all’appuntamento rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo dell’associazionismo nazionale.