di Carlotta Ceccarelli
Il nostro fan club ‘Il Branco’ attualmente conta una trentina di iscritti e molti di loro sono donne. La compagine per le gare casalinghe è di due donne ed un uomo al megafano e di due donne – delle quali una è la nostra responsabile – al tamburo. In trasferta siamo più ‘interscambiabili’ nei ruoli perchè spesso siamo in pochi e la filosofia è che tutti aiutino facendo quello che serve tra megafoni, tamburi e bandiere. Confesso che le voci femminili al megafano si sentono davvero bene, più squillanti e nitide e spesso viene notata questa cosa quando si girano i vari palazzetti. ‘Siete in pochi, ma quanto vi sentite!’ è una frase che spesso ci sentiamo dire. Quest’anno per la giornata del 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, abbiamo deciso – su iniziativa di un uomo e ci tengo a sottolinearlo – di presentare al palazzetto in occasione della partita contro Milano, una pezza a due aste con scritto ‘NON UNA DI MENO’ (per l’esattezza il nostro meno è quello algebrico ‘non una di -’). Dopo di che, di comune accordo, abbiamo pensato che fosse necessario continuare ad esibirla ad ogni partita e così fino alla fine del campionato sarà con noi, a volte sulle aste e a volte appesa a qualche balaustra. Poi, neanche a farlo apposta, le nostre atlete ,in accordo con lo staff e la dirigenza tutta, hanno deciso di continuare a tenere sempre il fiocchetto rosso esibito sulla maglia da gioco, proprio per non relegare l’attenzione al problema ad un solo giorno. La Romavolley stessa inoltre, utilizza i propri canali social con l’iniziativa #bastaNOmore per informare su quale siano i segnali di pericolo e gli strumenti per fronteggiare la violenza di genere. Quello a a cui abbiamo dato vita noi tifosi, squadra, dirigenza e staff, speriamo che non resti una novità, ma che abbia tanto seguito e non solo in un’unica giornata, ma sempre perchè il problema è mostruosamente grande e in uno sport tutto al femminile, la solidarietà e la vicinanza devono essere ancora più manifeste.
.
Il Branco, la tifoseria ufficiale della Aeroitalia SMI Roma Volley, un gruppo di tifosi appassionati che seguono la squadra in casa ed in trasferta. Tifosi sì, ma sportivi. Roma mai Doma si legge negli striscioni. E mai domi sono i tifosi che seguono ovunque la strada ricreando l’atmosfera da curva nel continuo sostenere la squadra del cuore.
Il prepartita contro il Trasportipesanti Casalmaggiore ha chiuso un cerchio, quello del legame tra squadra e tifoseria. La “Giornata Europea contro le Molestie” è stata galeotta. Da una parte le giocatrici di entrambe le squadre a dimostrare il segnale universale di richiesta di aiuto, e dagli spalti il Branco ha risposto con lo striscione “Non una di meno”. Botta e risposta di unità tra atlete di entrambe le squadre ed il tifo, un messaggio importante di quanto forte può essere l’unità nei messaggi sociali nello sport. Tutti uniti per la lotta alla violenza sulle donne.