Presentata la 20^ edizione del C2 Open RowErg Championships. Lo Stadio dei Marmi sarà una splendida cornice della manifestazione.
Alla presenza di numerose autorità e personaggi noti, tra i quali l’attrice Serena Autieri, il pluri campione di rugby Andrea Lo Cicero, Roberto Tavani, Delegato allo sport della Regione Lazio, Alessandro Onorato, Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi di Roma Capitale, Diego Nepi Molineris Direttore Generale di Sport&Salute, Sen.Claudio Barbaro, Presidente di Asi ; Maurizio Leone, Segretario della Federazione Italiana Canottaggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione del C2 Open RowErg Championships, evento internazionale di indoor rowing.
Il 21 ed il 22 maggio lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, tempio storico dello sport, ospiterà oltre 800 atleti nazionali ed internazionali che si contenderanno il titolo internazionale.
L’indoor Rowing deriva da un mezzo di allenamento utilizzato dai canottieri nordamericani negli USA da oltre 40 anni durante le sessioni nei mesi invernali attraverso uno strumento chiamato remoenergometro che simula la resistenza dell’acqua durante le vogate. Il successo di questa attività e di questo strumento tecnico ha in realtà creato una disciplina a parte, attività sportiva riconosciuta oggi dalle federazioni nazionali di canottaggio di tutto il mondo fino ad arrivare, oggi, all’organizzazione di campionati nazionali, europei e mondiali. Si tratta di simulare i gesti tecnici canoistici in aree prive di specchi d’acqua.
Allo stadio dei Marmi Pietro Mennea, sarà allestito un grande schermo LED dal quale sarà possibile seguire in diretta gli andamenti delle gare in una gara che vedrà gareggiare fianco a fianco l’olimpionico di canottaggio, l’amatore che si allena tra le mura domestiche, ma anche frequentatori di palestre, amatori, box crossfit, scuole, università e appassionati individuali.
I C2 Open RowErg Championships saranno anche in questa 20^ edizione un evento “green” Partner della manifestazione ACEA che fornirà gratuitamente un camion-cisterna d’acqua potabile, che permetterà di ricaricare a tutti i partecipanti ed al pubblico le proprie borracce ecologiche evitando il discriminato utilizzo delle inquinanti bottiglie di plastica.
Le gare in programma
Saranno quattro i campionati previsti nel contesto dei C2 Open RowErg Championships:
· C2 Open su 2000m
· C2 Sprint su 500m
· C2 Team (staffetta 4 x 500m)
· C2 Campionato Speciale (riservato ad atleti con disabilità intellettive)
Possono partecipare rowers di ogni età. Le categorie di età vanno dagli 8 anni agli over 80. Sono previste gare riservate a tutte le categorie di pararowing, per atleti con varie tipologie di disabilità.