I biancocelesti sfidano l’ex Simeone alla prima giornata della Champions League davanti al tutto esaurito all’Olimpico di Roma
Portiere contro portiere, Sarri contro Simeone. Questa è l’esatta sintesi di una partita che ha dell’incredibile nel risultato finale riacciuffato all’ultimo secondo grazie ad un colpo di testa di Provedel, portiere della Lazio, che batte il suo collega spagnolo.
Le foto da bordo campo dei nostri fotografi
Andiamo per ordine. All’Olimpico, la tensione era palpabile. Dopo tre sconfitte in quattro gare, la Lazio cercava riscatto contro l’Atletico Madrid, un avversario noto per la sua difesa solida e per le sue ripartenze letali. E proprio quando tutto sembrava perduto, e una quarta sconfitta sembrava inevitabile, Provedel è emerso come il salvatore inaspettato della Lazio, pareggiando i conti con una zuccata all’ultimo secondo.
Il match ha messo in evidenza la crescita della Lazio sotto la guida di Sarri. La squadra ha mostrato momenti di bel calcio, ma ha anche evidenziato la sua mancanza di precisione sottoporta, un problema che Sarri dovrà risolvere in fretta. Anche nel contesto europeo, con il Feyenoord che ha battuto il Celtic per 2-0 nell’altro match del girone, la Lazio ha bisogno di trovare la sua vena realizzativa.
Le scelte formative di Sarri hanno seguito una logica di coerenza, preferendo Kamada a Guendouzi e rinfrescando la mediana con Vecino, Patric e Pellegrini. Questo per garantire equilibrio e solidità alla squadra, con Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni pronti a infiammare l’attacco.
Le foto da bordo campo dei nostri fotografi
La partita ha avuto fasi alterne. La Lazio, come previsto, ha cercato di dominare il possesso palla, mentre l’Atletico di Simeone ha chiuso gli spazi e cercato di colpire in contropiede. Le occasioni sono arrivate da entrambe le parti, ma la mancanza di precisione ha caratterizzato la gara.
L’infortunio di Pellegrini nel primo tempo ha rappresentato un duro colpo per la Lazio. La sua assenza ha fatto sentire il suo peso nella costruzione del gioco, rendendo la Lazio meno penetrante sugli esterni.
Ma è nel finale che la Lazio ha mostrato il suo vero spirito combattivo. Nonostante le occasioni mancate e la pressione crescente dell’Atletico, la squadra ha continuato a crederci fino all’ultimo. E proprio quando tutto sembrava perduto, è arrivato il gol di Provedel, che ha dato ai tifosi un motivo per esultare e ha regalato alla Lazio un punto prezioso.