#Pallavolo #Sport #Volley #Roma Volley

La SMI Roma Volley nella prima trasferta stagionale contro la Numia Vero Volley Milano

foto: Riccardo Piccioli

Dopo l’entusiasmante successo ottenuto nella CEV Challenge Cup, dove la SMI Roma Volley ha sconfitto nettamente le croate del Kelteks Karlovac con un rotondo 3-0, le ragazze di coach Cuccarini tornano in campo per una sfida ben più impegnativa. Questa sera alle ore 20:30, le Wolves affronteranno la loro prima trasferta stagionale del campionato di Serie A1 Femminile 2024/25, sfidando la Numia Vero Volley Milano all’Allianz Cloud di Milano, finalista a Roma poche settimane fa della Super coppa italiana.

Con Melli ancora fuori gioco dopo il recupero dell’operazione alla mano, la trasferta a Milano arriva in un momento complicato per la squadra romana. Lo staff tecnico guidato da Cuccarini ha lavorato intensamente per preparare la squadra al meglio, cercando di gestire al meglio le risorse disponibili a causa di stati influenzale e gli allenamenti degli ultimi giorni sono stati condizionati dalle assenze, e sarà proprio il giorno della partita a determinare il sestetto titolare in base alla disponibilità delle atlete convalescenti.

Le due formazioni arrivano all’appuntamento con il morale alto, entrambe reduci da un esordio vincente in campionato. Se la Roma ha sconfitto Talmassons al Palazzetto dello Sport, le milanesi hanno fatto altrettanto espugnando il difficile campo di Pinerolo, imponendosi con un netto 3-1. Anche se le statistiche degli scontri diretti precedenti delle passate stagioni puntano la lancetta verso il nord Italia, la partita di oggi è appesa alla roulette influenzale anche se la Vero Volley Milano, sentirà la mancanza di una giocatrice chiave tra le fila milanesi, Paola Egonu, anche lei convalescente per via di un intervento chirurgico al naso. Una perdita significativa per la squadra di coach Marco Gaspari, che dovrà fare a meno del suo terminale offensivo principale.

Il campo milanese  del Allianz Cloud è tradizionalmente difficile da espugnare, e la squadra milanese, nonostante l’assenza di Egonu, può contare su un roster di qualità e su un pubblico caloroso che cercherà di spingere le proprie beniamine verso la vittoria ma per la Roma, sarà fondamentale riuscire a gestire bene le fasi iniziali del match e mantenere alta la concentrazione, evitando errori gratuiti e sfruttando al massimo le occasioni che si presenteranno. 

Sladjana Mirković (palleggiatrice SMI Roma Volley): “Abbiamo di fronte una delle squadre più forti del campionato italiano ma anche noi abbiamo grandi qualità. Per fare risultato dovremo impegnarci al massimo e giocare la nostra pallavolo migliore. Dopo aver iniziato la stagione con la conquista della WEVZA Cup e con un doppio successo all’esordio in campionato e in Challenge Cup, vogliamo continuare il nostro percorso di crescita”.