Modibo Diakité, dopo una carriera di alto livello in cui è arrivato a giocare in Europa con la Lazio e a calcare i campi della Liga e della Premier League con il Deportivo La Coruña ed il Sunderland, frequenta da due anni i rettangoli verdi dell’Eccellenza laziale (la categoria dopo la Serie D, per intenderci).
La scorsa stagione ha militato tra le fila della Luiss, allenata da un altro ex laziale come Guglielmo Stendardo. Quest’anno giocherà nel Parioli, formazione che nella scorsa annata era retrocessa dalla Promozione alla Prima Categoria, ma che, dopo aver rilevato il titolo del Vicovaro, è stata iscritta al campionato di Eccellenza, effettuando peraltro una grande campagna acquisti.
Il difensore francese condividerà lo spogliatoio anche con altri ex primavera Lazio come De Angelis e Paterni e Melara, e con due calciatori che invece hanno giocato nelle giovanili della Roma (Scardina e Shahinas), oltre che con altri nomi interessanti come il paraguaiano Dario Lopez e l’attaccante Bokri.
A Settebagni, nella sua nuova casa (l’Academy Sport Center di Settebagni), la formazione pariolina ha fatto domenica scorsa il suo esordio in campionato contro il Real Cassino. Diakité ha giocato i primi 45 minuti, giganteggiando, per poi uscire; la partita è finita 1-0 a favore dei padroni di casa, dunque subito 3 punti.
Quest’estate Modibo è stato ammesso al corso UEFA B per allenatori, che consente di essere tesserati come collaboratori negli staff di Serie A e B, di essere allenatori in seconda in Serie C e di poter allenare tutte le prime squadre fino alla Serie D.
Un futuro che dunque, con tutta probabilità, lo vedrà allenare. Arrivato a 37 primavere, Diakité si prepara alla sua seconda vita lavorativa, magari sempre nella sua amata Roma.