#Atletica Leggera #Running #Sport

Mezza Maratona “Wizz Air” pronta a volare con grande presenza dall’estero

La Mezza Maratona di Roma di domenica 20 ottobre sarà una festa. L’evento è organizzato dall’associazione “Roma Ostia” insieme a Rcs sports and events con Roma Capitale. Il percorso è stupendo e suggestivo, ed è prevista grande partecipazione.

La partenza sarà alle 8.30 a Via del Circo Massimo all’altezza del roseto comunale, poi si passerà per Testaccio e Via Ostiense fino a raggiungere, poco prima del 4° km, la Basilica Papale di San Paolo fuori le mura. Lì si invertirà il senso di marcia per passare dalla Piramide.

Verso la fine del 7° km inizia il tratto forse più impegnativo della gara: 650 metri a circa il 4% di pendenza. Dopo le Mura Ardeatine una lunga discesa fino al Viale delle Terme di Caracalla, ripassando poi davanti al Circo Massimo. Passando per il lungotevere i runner attraverseranno Piazza Cavour per poi vedere Piazza del Popopo, Piazza di Spagna, Piazza Venezia e Piazza Navona prima dell’arrivo al Colosseo.

Più di 17.000 iscritti di cui 11.220, quindi il 66%, provengono dall’estero. Dall’America arriveranno 565 persone, dalla Francia 1.500″. Questo quanto comunicato stamattina, alla presentazione della manifestazione in Campidoglio, dall’ assessore allo Sport Alessandro Onorato, che ha poi aggiunto: “È importante che lo sport sia un veicolo di comportamenti e stili di vita sani, di solidarietà e di diffusione positiva della nostra città le persone che verranno nella Capitale si porteranno a casa un ricordo bellissimo”.

Ci sarà anche l’evento non competitivo di 5 chilometri con la collaborazione della Fondazione Policlinico Gemelli, dove i medici avranno il compito di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello sport per una buona salute.