Nella cornice dell’HBS Stadium di Colorno, il XV della Polizia di Stato ha vissuto una giornata che preferirebbe rapidamente archiviare. La 12^ giornata della Serie A Elite si è trasformata in un vero e proprio calvario per la squadra, che sotto la guida di Gianluca Guidi, ha dovuto inchinarsi di fronte alla superiorità dei padroni di casa, il Colorno, incassando un severo 14-0.
Già prima del fischio d’inizio, le premesse per una partita equilibrata sembravano vacillare. Il vento e la pioggia hanno reso il terreno di gioco un nemico tanto quanto la squadra avversaria, influenzando notevolmente le dinamiche di gioco e penalizzando le squadre in campo.
Il match rappresentava un’occasione cruciale per il XV della Polizia di Stato, non solo per i punti in palio ma anche per consolidare la propria posizione nella classifica di Serie A Elite. La sconfitta, quindi, ha lasciato un amaro in bocca sia ai giocatori che allo staff tecnico.
Il dominio del Colorno si è manifestato fin dai primi minuti di gioco, con Hugo che ha segnato i primi punti per la sua squadra, delineando subito il tono del match. Il XV della Polizia ha cercato di reagire ma senza successo, chiudendo il primo tempo in svantaggio.
Nonostante una prestazione più combattiva, il tentativo di rimonta del XV della Polizia non ha prodotto i frutti sperati. La squadra ha mostrato sprazzi di buon rugby, ma la mancanza di concretezza sotto i pali avversari ha impedito qualsiasi tentativo di ribaltare il risultato.
Un handling mal gestito e gli errori nei calci hanno rappresentato momenti decisivi che hanno visto il XV della Polizia consegnare il pallino del gioco al Colorno, compromettendo seriamente le proprie possibilità di successo.
La meta messa a segno da Batista nel secondo tempo ha rappresentato il colpo di grazia, consolidando il vantaggio del Colorno e spegnendo le speranze del XV della Polizia.
Daniele Forcucci, nel post-partita, ha sottolineato le difficoltà incontrate a causa delle condizioni atmosferiche e degli errori tecnici. Nonostante ciò, ha elogiato momenti di gioco.
Il tabellino
Colorno, “HBS Stadium” – sabato 10 febbraio 2024 – Serie A Elite Maschile – XII giornata
HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby 14-0 (6-0)
Marcatori: p.t. 11’ c.p. Hugo (3-0); 14’ c.p. Hugo (6-0); s.t.: 12’ m. Batista (11-0); 18’ c.p. Hugo (14-0)
HBS Colorno: Van Tonder (Cap); Gesi (35’ Pescetto); Antl, Ceballos; Batista; Hugo, Palazzani (67’ Del Prete); Koffi (65’ Adorni), Manni, Mbandà; Van Vuren (29’ Butturini), Gutierrez (65’ Broglia); Tangredi (47’ Arbelo), Fabiani (47’ Ferrara), Franceschetto (47’ Lovotti)
All. Casellato
Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (70’ Piva); Gabbianelli; Vaccari, Vian; Forcucci (15’ Mba); Canna, Marinaro; De Marchi, D’Onofrio, Drudi (47’ Cornelli); Fragnito (62’ Chiappini), Stoian; Romano (55’ Mancini-Parri), Taddia (60’ Moriconi), Barducci (47’ Iovenitti)
All. Guidi
Arb.: Andrea Piardi (Brescia)
AA1: Dante D’Elia AA2: Alberto Favaro
4° uomo: Mirco Sergi
TMO: Stefano Penné
Cartellini: –
Calciatori: Hugo (HBS Colorno) 3/4; Canna (Fiamme Oro Rugby) 0/2
Note: Giornata piovosa, 5°. Campo pesante ma in buone condizioni. 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 4; Fiamme Oro Rugby 0
Player of the match: Lodovico Manni (HBS Colorno)