Si è tenuta oggi, alle ore 10.00, presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico di Roma la conferenza stampa di presentazione dei Mondiali di Madeira 2022.
Dopo l’entusiasmante edizione del 2019, nella quale gli azzurri del DT Vernole si sono laureati campioni del mondo a Londra, l’Italia del Nuoto Paralimpico è pronta a stupire ancora ai Mondiali in programma a Funchal, capitale dell’Arcipelago di Madeira, dal 12 al 18 giugno.
Gli azzurri convocati dal DT Riccardo Vernole, 23 tra ragazze e ragazzi, hanno svolto la preparazione nel collegiale organizzato alla piscina Scandone di Napoli e al Centro Sportivo di Portici; ora sono proiettati verso nuovi successi, a partire dal prossimo Mondiale.
Presenti alla conferenza stampa il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Roberto Valori, il Direttore Tecnico Riccardo Vernole e l’atleta azzurra Alessia Scortechini.
Le dichiarazioni
È il Presidente del CIP, Luca Pancalli, a dare il via alla presentazione del gruppo degli azzurri: “Siamo consapevoli delle responsabilità della delegazione nuoto, considerata punta di diamante dopo i grandi risultati ottenuti nelle ultime manifestazioni, compresi i Giochi Paralimpici di Tokyo. Ho grande fiducia nella Federazione e nel lavoro svolto dalla stessa e dai suoi protagonisti, sono convinto che saprà scrivere un’altra importante pagina di storia del nostro movimento”.
“Una Nazionale di campioni” – ha aggiunto Roberto Valori, Presidente della FINP – “Puntiamo su una Nazionale che ha già fatto parlare di sé e ci auguriamo continui a farlo. I ragazzi hanno già fatto esperienze importantissime, sono preparati e questo ci fa stare tranquilli. Si respira un clima sereno; speriamo possano far bene i ragazzi, aldilà delle medaglie”.
Interrogato sul piano tecnico, in merito al gruppo squadra della Nazionale, il DT Riccardo Vernole commenta: “Ho la certezza di avere una squadra forte e matura, consapevole dell’importanza degli obiettivi prefissati. I ragazzi sono preparati e io sono sereno. Posso promettere che tutti gli atleti daranno quel qualcosa in più”.
Infine, la parola passa all’atleta azzurra Alessia Scortechini: “Siamo concentrati e determinati a dimostrare il nostro valore. Le aspettative sono alte ma non sentiamo la pressione; abbiamo lavorato duramente ma in un clima sereno, affrontando gli allenamenti con l’allegria di sempre. Non ci tireremo indietro”.
I convocati
La lista dei 23 azzurri chiamati all’appello dal DT Vernole: Alessia Berra, Monica Boggioni, Giulia Ghiretti, Carlotta Gilli, Xenia Francesca Palazzo, Angela Procida, Martina Rabbolini, Alessia Scortechini, Giulia Terzi, Alberto Amodeo, Simone Barlaam, Luigi Beggiato, Francesco Bettella, Federico Bicelli, Francesco Bocciardo, Vincenzo Boni, Simone Ciulli, Antonio Fantin, Emanuele Marigliano, Riccardo Menciotti, Efrem Morelli, Federico Morlacchi, Stefano Raimondi.