Con un convincente risultato finale 12 a 7 la Nazionale femminile italiana si impone in amichevole contro le atlete della nazionale spagnola nella piscina dei mosaici al Foro Italico di Roma.
Le titolari schierate dal primo minuto dal mister Fabio Conti sono Gorlero, Garibotti, Queirolo, Radicchi, Bianconi, Emmolo e Palmieri.
Nella prima frazione di gioco conclusa con un vantaggio della formazione azzurra per 4-3, l’Italia ha subito due reti nell’area dei due metri in inferiorità numerica. Entrambe le reti sono state segnate dalla spagnola Matilde Ortiz compiendo delle deviazioni su tiri ravvicinati su cui nulla ha potuto Giulia Gorlero.
La seconda frazione di gioco, l’Italia in superiorità numerica ha allungato con una rete di Sara Dario ma con due gol subiti segnati entrambi da Anna Gual, di cui uno in superiorità numerica ed uno con una conclusione dai cinque metri facendo terminare la frazione di gioco sul 5 pari.
Nel terzo tempo le azzurre si sono fatte più convincenti, con ben tre reti segnate senza subirne alcuna grazie a due parate importanti di Giulia Gorlero ed un palo centrato dalle spagnole su tiro di Guiral. Terzo tempo dunque sul risultato di 8 a 5 per l’Italia.
Nell’ultima frazione di gioco, con una diagonale da posizione 5 Roberta Bianconi porta il breack sul 4-0 e il risultato sul 9-5. ed i gol si sono alternati tra Italia e Spagna, prima con Beatriz Ortiz con la risposta di Rosaria Aiello, poi la spagnola Marta Bach ed ancora un gol segnato dopo pochi secondi di gioco di Arianna Garibotti e a 2 minuti dalla fine Chiara Tabani con una palomba fissa il risultato finale con una plomba sul definitivo 12 a 7 prima di uscire dalla vasca per limite di falli a 22 secondi dalla sirena finale dell’incontro.
Esordio nell’ultimo tempo con la calottina n 13 della Nazionale maggiore per Caterina Banchelli, portiere della Rari Nantes Florentia che guida il girone sud della serie A2 femminile con 24 punti e tre di vantaggio sulla Rari Nantes Imperia. Caterina Banchelli, 17 anni da compiere il 25 settembre prossimo, di Firenze, gioca gli ultimi tre minuti al posto di Gorlero.
Undici precedenti tra campionati del mondo (3) e d’Europa (8) con 10 vittorie azzurre ed una sola sconfitta, 8-12 il 20 luglio 2014 a Budapest, nell’ultima partita del girone preliminare. In quell’occasione la Spagna vinse l’Europeo (10-5 in finale all’Olanda) e l’Italia giunse quarta (9-10 con l’Ungheria nella finale per il bronzo). La rivincita azzurra è arrivata il 22 gennaio 2016 a Belgrado: 10-9 alle iberiche e medaglia di bronzo. Ai Giochi Olimpici non si sono affrontate.
“Partita utile per testare il gioco e le condizioni. E’ importante acquisire minutaggio e misurarci con un avversario di livello, che come noi è in fase di preparazione. Un ottimo allenamento con le ragazze che ci mettono sempre il massimo dell’impegno. Questo è solo l’inizio di una lunga strada”, il commento soddisfatto del commissario tecnico Fabio Conti al termine dell’incontro e della tre giorni di allenamento congiunto con la nazionale spagnola.
Note:
Parziali 4-3, 1-2, 3-0, 4-2
Uscita per limite di falli Tabani (I) a 22″ dalla fine della partita. Nel quarto tempo la Spagna cambia portiere: Sanchez al posto di Ester. Negli utlimi tre minuti anche l’Italia cambia portiere: Banchelli al posto di Gorlero. Superiorità numeriche: Italia 6/10 e Spagna 5/10.
In tribuna il Presidente del GUG Roberto Petronilli, il Presidente del Comitato Regionale FIN Giampiero Mauretti, il Coordinatore tecnico scientifico della FIN Marco Bonifazi e una folta rappresentanza delle atlete della SIS Roma. Spettatori 500 circa.