Sarà la piscina Felice Scandone di Napoli il teatro della sfida di domani sabato 5 aprile alle ore 16:30, valida per la 18ª giornata del campionato di Serie A2 – Girone Sud, che vedrà la S.S. Lazio Nuoto affrontare la capolista Circolo Canottieri Napoli. Un match che, sebbene non decisivo per la classifica dei biancocelesti, rappresenta un banco di prova prezioso in vista dei play off.
I ragazzi guidati da Daniele Ruffelli arrivano a questo appuntamento con la consapevolezza di avere ormai in tasca il terzo posto, grazie a un margine rassicurante sulle dirette inseguitrici: +12 sull’Anzio Waterpolis e +8 sull’Ischia Marine Club. Un piazzamento che, a cinque giornate dal termine della regular season, garantisce un accesso quasi certo alla fase finale del campionato. Ma non per questo i capitolini affronteranno la gara senza motivazioni. Al contrario: contro un avversario forte e organizzato come la Canottieri, ancora in corsa per la vetta della classifica insieme alla R.N. Salerno, servirà la massima intensità.
La Lazio Nuoto arriva all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria nell’ultima, altalenante ma decisiva, sfida contro l’Anzio Waterpolis, che ha regalato tre punti fondamentali e un ulteriore consolidamento in zona play off. Ora, contro una delle favorite per la promozione, l’obiettivo sarà quello di misurarsi ad armi pari, affinare schemi e condizione fisica, ma soprattutto abituarsi al clima da “partita che conta”.
A sottolinearlo è stato anche Alessio Olivi, numero 2 della formazione biancoceleste: «Affrontiamo una partita non decisiva, ma molto importante per noi. Dal punto di vista della classifica non incide, ma prendiamo questa gara come un banco di prova in vista dei play off. La Canottieri è una squadra completa, con tanti giocatori esperti. Proprio per questo dovremo cercare di tenere alta l’intensità. Sono certo che sarà una bella partita: è sempre complicato giocare alla Scandone, scenderemo in acqua come se fosse una finale».
Nonostante l’assenza della pressione del risultato, il match contro i partenopei offre alla Lazio Nuoto l’occasione di confrontarsi con una delle squadre più in forma della stagione, in un impianto prestigioso e carico di storia come la piscina Scandone. Un ambiente sempre impegnativo, che metterà alla prova la tenuta mentale e fisica degli aquilotti.