#Pallanuoto #Sport

Lazio Nuoto Femminile: chiude la regular season con una sconfitta a Catania

Si chiude con una sconfitta il cammino della Lazio Nuoto nella regular season del campionato di Serie A1 femminile. Nella 18ª e ultima giornata, le biancocelesti cadono in casa della Ekipe Orizzonte Catania con il punteggio di 15-4, al termine di una gara che ha confermato la superiorità della formazione campione d’Italia. Le ragazze guidate da Iacopo Spagnoli concludono così al nono posto in classifica, e saranno costrette a giocarsi la permanenza nella massima serie nei playout contro la Brizz Acireale.

Il primo atto della sfida salvezza si disputerà sabato 10 maggio in Sicilia, in casa della Brizz. Una serie che si preannuncia equilibrata, tra due squadre che nel corso della stagione hanno mostrato pregi e limiti simili e che si giocheranno tutto in un confronto diretto, senza possibilità di appello.

Alla piscina di Nesima, la Lazio ha provato a resistere alla corazzata catanese, ma le distanze tecniche e fisiche sono apparse evidenti sin dalle prime battute. L’Orizzonte ha chiuso avanti 7-2 all’intervallo lungo e 11-4 dopo tre quarti, per poi dilagare nel finale con una progressione firmata da Giuffrida, Andrews (miglior marcatrice con quattro reti) e Bettini. Le biancocelesti, scese in vasca con una formazione rimaneggiata a causa di alcuni acciacchi, hanno comunque mostrato segnali positivi soprattutto in fase difensiva, concedendo appena sette superiorità numeriche alle padrone di casa, due delle quali andate a segno.

Il tecnico della Lazio, Iacopo Spagnoli, ha commentato così la prova delle sue ragazze: “Ho visto cose interessanti soprattutto nel terzo tempo, dove siamo riusciti a tenere bene in difesa nonostante la qualità dell’avversario. Eravamo in formazione rimaneggiata e non al meglio della condizione, ma abbiamo disputato una gara in linea con quanto espresso nel corso del campionato. Ora ci aspetta un mese di lavoro intenso per preparare i playout. Con la Brizz ce la giocheremo alla pari e abbiamo tutte le carte in regola per raggiungere il nostro obiettivo: la salvezza”.

L’EKIPE ORIZZONTE-SS LAZIO NUOTO 15-4

L’EKIPE ORIZZONTE: L. Celona, B. Halligan, R. Jutte, G. Viacava 2, M. Giuffrida 2, D. Bettini 1, C. Andrews 4, C. Tabani 1, G. Gagliardi 2, E. Hardy, A. Longo 1, M. Leone 2, G. Condorelli, T. Lombardo. All. Miceli

SS LAZIO NUOTO: G. Acerbotti, I. Falso, F. Troncanetti, C. Ioannou 1, M. Savioli, L. Boldrini 1, C. Tori 1, C. Lomonte 1, S. Rugora, Lalelei, G. Di Marcantonio, A. Rovetta, S. Lucherini. All. Spagnoli

Arbitri: D’antoni e Chimenti

Parziali: 4-1 3-1 4-2 4-0 Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Orizzonte 2/7 + un rigore e Lazio 1/7 + un rigore. Condorelli (O) para un rigore a Tori nel terzo tempo.