La Lazio Nuoto rialza subito la testa dopo lo stop di Napoli e conquista una vittoria preziosissima nella 19ª giornata del campionato di Serie A2 girone Sud. Al centro sportivo Le Cupole, i biancocelesti superano i Muri Antichi Catania per 11-9 al termine di un match tiratissimo, che consente agli uomini di Daniele Ruffelli di consolidare ulteriormente il terzo posto in classifica. A tre turni dalla fine della stagione regolare, la Lazio può contare su cinque punti di vantaggio sull’Ischia, diretta inseguitrice, e mettere nel mirino i playoff con maggiore serenità.
La partita è stata tutt’altro che semplice per i capitolini, che sono riusciti a costruire un vantaggio tra il secondo e il terzo tempo (7-4), prima di subire la rimonta dei catanesi, capaci di riportarsi in parità sul 7-7. Ma nel finale la Lazio ha trovato lo spunto decisivo per chiudere la gara a proprio favore, con le firme di Korban (quattro gol), Giacomone e Costanzo, entrambi autori di una tripletta.
A sottolineare l’importanza del successo è l’allenatore Daniele Ruffelli, che ha commentato così la prova dei suoi: “Oggi erano fondamentali i tre punti, la nostra testa è già proiettata ai playoff. Ora dobbiamo cercare di blindare il terzo posto per arrivare alla fase finale nella miglior condizione possibile e sfidare le squadre del girone Nord con la massima convinzione”.
Grande protagonista del match è stato Giorgio Giacomone, che ha trascinato i suoi con tre reti, ma ha voluto condividere il merito con i compagni: “Avremmo potuto e dovuto vincere con un margine più ampio. Abbiamo commesso diversi errori, sia in attacco che in difesa, che hanno tenuto in partita il Catania. Questa gara deve servirci da lezione per i playoff. I miei gol? Sono frutto del lavoro della squadra, ho compagni fantastici”.
Una prova di carattere, dunque, per la formazione biancoceleste, che dimostra di saper reagire nei momenti difficili e conferma una solidità sempre più importante in vista della fase cruciale della stagione. Mercoledì, la Lazio tornerà subito in vasca per un altro impegno complicato: la sfida in trasferta contro il Circolo Nautico Salerno, in programma alle ore 15.
S.S. LAZIO NUOTO-GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI 11-9
S.S. LAZIO NUOTO: M. Marchetti, Nicolia L., F. Dominici, G. Silvestri, R. Korban 4, Nenni, S. Russo, A. Costanzo 3, D. Tresa, N. Troiani, G. Giacomone 3, F. Corelli 1, E. Leoni, M. Filippi. All. Ruffelli
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi, D. Zovko, G. Forzese 3, M. Tkac 2, M. Marangolo 2, L. Reina, A. Lanto, V. Belfiore 1, L. Muscuso 1, F. Basile, C. Vittoria, A. Marano. All. Scebba
Arbitri: Alfi e Capobianco
Parziali: 3-3 3-1 2-3 3-2 Uscito per limite di falli Tresa (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 1/7 + un rigore e Muri Antichi 3/13 + 2 rigori.