La Lazio Nuoto lotta con determinazione, ma alla fine deve arrendersi alla superiorità della SIS Roma, che si impone con un netto 15-4 nel derby della 16ª giornata di Serie A1. Nonostante il risultato finale, le biancocelesti hanno mostrato sprazzi di buon gioco, tenendo testa alle avversarie nel primo tempo e chiudendo il primo parziale sul 2-2.
Un avvio promettente per la squadra di Iacopo Spagnoli, che ha cercato di contenere la qualità tecnica e l’esperienza delle giallorosse, fresche vincitrici della Coppa Italia. Tuttavia, col passare dei minuti, la SIS Roma ha preso il controllo della partita, dimostrando tutta la propria forza e allungando progressivamente il vantaggio fino al risultato finale.
Nonostante la sconfitta, il tecnico della Lazio Nuoto, Iacopo Spagnoli, ha preferito guardare gli aspetti positivi della prestazione delle sue ragazze: “Ho avuto indicazioni positive in vista della parte calda della stagione”, ha dichiarato, evidenziando il valore dell’esperienza maturata in questa difficile sfida.
Ora le biancocelesti avranno una settimana di pausa, utile per recuperare energie e affinare la preparazione in vista della prossima sfida, in programma sabato 29 marzo alle 18:00 contro il Plebiscito Padova al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia. Un altro test impegnativo, ma l’obiettivo sarà quello di continuare a crescere e migliorare, con lo sguardo rivolto alla fase decisiva della stagione.
L’allenatore della Lazio Nuoto, Iacopo Spagnoli: “Abbiamo approcciato molto bene il match contro una squadra forte e in salute, che lotta per lo scudetto. Abbiamo giocato bene un tempo e mezzo, poi è mancata un po’ di lucidità. E’ stato un buon test, in vista della parte calda della stagione, che comincerà a maggio: vogliamo arrivare in forma al playout per salvarci”.
SIS ROMA-SS LAZIO NUOTO 15-4
SIS ROMA: O. Sesena, E. Zaplatina, A. Gual Rovirosa 1, A. Aprea, C. Ranalli 3, I. Chiappini 1, D. Picozzi 4, L. Di Claudio, L. Papi 1, S. Centanni 3, A. Cocchiere 2, S. Carosi, G. Bottiglieri, S. Rossi. All. Capanna
SS LAZIO NUOTO: G. Acerbotti, I. Falso, M. Esposito, C. Ioannou, M. Savioli 1, L. Boldrini, C. Tori 1, C. Lomonte, S. Rugora, L. Mataafa 1, G. Di Marcantonio, A. Rovetta 1, S. Lucherini. All. Spagnoli
Arbitri: Petrini e Volpini
Parziali: 2-2 5-1 4-1 4-0 Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Roma 4/6 + 3 rigori e Lazio 1/9. Acerbotti (L) para un rigore a Rossi (R) nel terzo tempo. Spettatori: 200 circa.