#Giochi Olimpici #Pallavolo #Sport #Olimpiadi Parigi 2024. I romani in gara

Affondata l’Olanda. La pallavolo femminile si impone con la corazzata Sylla

ITA - NED Olympic Games Paris 2024 Preliminary Round Women

Le azzurre hanno trionfato con un netto 3-0 (29-27, 25-18, 25-19) contro l’Olanda nel secondo match del torneo di pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi, assicurandosi così un posto nei quarti di finale. La partita, disputata con grande intensità, ha visto le italiane superare le difficoltà iniziali e mostrare una performance solida nei set successivi.Il coach Julio Velasco ha optato per una modifica nella formazione di partenza, schierando Ekaterina Antropova al posto di Paola Egonu. Il resto della formazione vedeva Orro in palleggio, Sylla e Bosetti come schiacciatrici, Fahr e Danesi al centro e De Gennaro come libero. L’Olanda ha risposto con la diagonale Bongaerts-Plak, Knollema e Daalderop come schiacciatrici, Lohuis e Baijens al centro e Reesink libero.
Il primo set è stato particolarmente combattuto, con le azzurre che hanno mostrato alcune incertezze e commesso diversi errori. Nonostante un inizio promettente, l’Olanda è riuscita a rientrare in partita, costringendo le italiane a lottare fino ai vantaggi per vincere 29-27. Durante il set, Velasco ha sostituito la diagonale inserendo Cambi ed Egonu, e ha dato spazio a Giovannini in sostituzione di Bosetti, in difficoltà in ricezione.
Il secondo set ha visto una partenza lanciata delle azzurre, con Danesi e compagne che hanno rapidamente accumulato un vantaggio significativo (9-3, 15-8, 18-10). La squadra ha saputo amministrare il gioco fino al 25-18 finale, con Giovannini e Antropova che hanno contribuito in modo decisivo.
Il terzo set è stato più equilibrato, con l’Olanda che ha mantenuto il punteggio vicino fino alla fase centrale. Tuttavia, un break decisivo delle azzurre (20-15) ha permesso loro di chiudere il match con un 25-19, sancendo la vittoria definitiva.

EKATERINA ANTROPOVA: “Sono contenta della prestazione e di aver giocato, onestamente non sapevo avrei giocato titolare; il mio dovere però è quello di farmi trovare pronta e naturalmente sono contenta di aver aiutato le mie compagne. Per me è tutto molto emozionante, è la mia prima Olimpiade e tutto è incredibile. Non sapevamo che la Presidente del Consiglio fosse qui, ovviamente la cosa ci fa molto piacere. Ora speriamo di continuare così e di migliorare gara dopo gara perché amio avviso possiamo fare ancora meglio”. 
MYRIAM SYLLA: “Il gruppo è unito, siamo tutte l’anima dell’Italia, ognuna di noi ha un ruolo diverso e ognuna di noi si esprime come meglio crede, e come meglio riesce per il bene del gruppo. È stata una partita positiva tranne un leggero passaggio negativo nel finale del primo set che però paradossalmente ci è stato utile per affrontare ancora meglio gli altri parziali. Loro sono una squadra in grado di mettere in difficoltà chiunque, si è visto anche nei risultati precedenti, quindi era normale ci attaccassero e alzassero l’asticella, ma noi siamo state brave a non mollare nulla e poi chiudere.Questa, forse, è una partita che rispetto alla prima ha mostrato il vero valore di questa nazionale in una competizione particolare come questa. Onestamente non so dove possiamo arrivare, ma come dice sempre Julio: qui e ora, poi penseremo al domani”.
JULIO VELASCO: “Intanto siamo contenti di esserci qualificati per i quarti di finale; ovviamente non abbiamo idea di chi andremo ad affrontare, ma era importante raggiungere questo primo traguardo. In questa Olimpiade le partite facili non esistono, in entrambi i tabelloni ci sono squadre davvero forti; ora pensiamo alla Turchia, dopodiché ci concentreremo sui quarti di finale. La gara di oggi è stata una buona prova di squadra, Paola aveva la pressione bassa e quindi l’ho tenuta a riposo, Kate al suo posto ha fatto una grande prestazione e anche Gaia è stata davvero brava nel momento in cui l’ho chiamata in causa; tutto questo dà sicurezza e tranquillità al gruppo. Noi dobbiamo giocare sempre meglio dei nostri avversari per vincere anche perché ora come ora il livello della pallavolo internazionale è molto alto. La nostra è stata una buona prova, sono state davvero brave le ragazze”.

Con questa vittoria, le azzurre avanzano ai quarti di finale con grande entusiasmo e fiducia. La squadra ha dimostrato di poter superare le difficoltà e di avere le risorse necessarie per competere ai massimi livelli. L’attenzione ora si sposta sulla prossima sfida, dove le ragazze cercheranno di continuare il loro cammino verso le medaglie.

Tabellino

ITALIA-OLANDA: 3-0 (29-27, 25-18, 25-19)

ITALIA: Orro 2, Bosetti 1, Danesi 6, Sylla 11, Antropova 33, Fahr 6, De Gennaro (L). Giovannini 7, Cambi, Egonu. Ne: Omoruyi, Lubian, All. Velasco
OLANDA: Plak 10, Knollema 8, Lohuis 4,  Bongaerts, Baijens 10, Daalderop 13, Reesink (L). van Aalen 1, Dambrink 2, Jasper 2. Ne: Buijs, Timmermann. All. Koslowski
Arbitri: Grass (BRA), Myoi (JPN)
Spettatori: 9400 Durata set: 32’, 23’, 26’