#In evidenza sito #Pallavolo #Sport #Volley

Coppa Italia: è il Piacenza la prima finalista di coppa Italia

Semifinale Coppa Italia Piacenza Perugia

foto: Giulia Piccioli

Dopo 33 vittorie consecutive il Perugia crolla per 3 set a zero contro Piacenza. Definita la prima squadra per la finale

Davanti gli occhi di Fefè De Giorgi gli emiliani conquistano una storico accesso in finale di Coppa Italia contro Perugia vincendo in 3 set combattuti fino alla fine con i parziali 28-30, 20-25, 22-25 davanti ad oltre 10.000 tifosi.

Romanò e compagni non hanno sbagliato nulla ed hanno approfittato degli errori dei perugini guidati da coach Anastasi, tanto in attacco quanto in ricezione. Loschieramento iniziale della  Gas Sales Bluenergy Piacenza vede in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero, mentre la Sir Safety Susa Perugia risponde con Giannelli e Rychlicki in diagonale, Flavio e Russo al centro, Semeniuk e Leon alla banda, Colaci è il libero.
 
Subito il Perugia avanza sul cartellone anche grazie a due muri consecutivi a segno. Il Piacenza affina le misure con Romanò che riesce ad assestare due colpi e portarsi così ad un punto dagli umbri. Il pareggio arriva poco dopo grazie ad un out su attacco.

L’ace vincente su battuta di Caneschi vale il primo vantaggio per Piacenza (10-11), vantaggio che cresce con errori in battuta da una parte e dall’altra. Leal assesta due punti in un paio di scambi fino alla ripartenza del Piacenzagrazie ad un muro ad uno di Romanò, a seguire ace di Brizard e sono quattro i punti di vantaggio (18-22), ace di Giannelli e due muri consecutivi umbri valgono il primo set point per Perugia (24-23). La fase di gioco è comunque combattuta fino a Brizard che assegna il primo set con un ace.

Anche il secondo set si apre con un vantaggio del Perugia che porta un primo parziale a 10-5 che costringe con Botti a chiamare un time out. Il coach si fa sentire dai suoi giocatori e con due muri consecutivi di Caneschi e Brizard il risultato vede due lunghezze di distanza  sul 14-12. La parità arriva subito dopo con Lucarelli ma il sorpasso avviene sul 17-18 grazie al muro di Simon, quando Anastasi chiama a sua volta un time out. Ace di Brizard e di Lucarelli, portano a tre punti di vantaggio del Piacenza (18-21). Il primo di quattro set point (20-24) arriva sulla battuta in rete di Perugia, chiude a muro Leal ed anche il secondo set va al Piacenza.

Cambio in casa umbra con Plotnytskyi al posto di Semeniuk che sembra riequilibrare il gioco nella fase iniziale. Si gioca punto per punto fino al parziale di 7-10 quando anastasi chiama il time out. Fase determinata da muri da una parte e dall’altra fino a quello di Leal che porta il risultato sul 11-14. E’ battaglia, i punti si alternano ma il Piacenza non perde la concentrazione: l’ace di Simon porta a tre i punti di vantaggio del Piacenza mentre quello di Leal porta quattro match ball in casa Piacenza (20-24). Annullati i primi due, dopo il timeout chiamato cal coach piacentino, è Herrera che manda in rete il servizio e per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è finale in attesa di conoscere l’avversario nella prossima partita tra Trento e Milano.

 

Dichiarazioni:

Andrea Anastasi (Allenatore Sir Safety Susa Perugia): “Doveva arrivare una lezione, mi dispiace che sia arrivata oggi, ma poteva accadere in qualsiasi momento: i ragazzi sono stati bravi a portare a casa i trofei finora, ed ora abbiamo Campionato e Champions League. Oggi non hanno funzionato battuta e ricezione, non c’è solo un responsabile perché siamo consapevoli che gli altri ci stanno aspettando. Dispiace per questi tifosi che erano giunti a Roma per incitarci”.

Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, abbiamo inseguito bene all’inizio e poi li abbiamo rimontati e siamo andati via decisi. Adesso siamo in fiducia e l’obiettivo di questo week end è quello di vincere la Finale: abbiamo fatto il primo step, cioè quello di arrivarci, adesso aspettiamo di vedere chi sarà il nostro avversario e prepareremo la gara”.

TABELLINO:

SIR SAFETY SUSA PERUGIA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 0-3 (28-30, 20-25, 22-25)

SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 2, Semeniuk 9, Resende Gualberto 7, Rychlicki 11, Leon Venero 8, Russo 4, Piccinelli (L), Colaci (L), Herrera Jaime 1, Plotnytskyi 4, Ropret 0. N.E. Solé, Mengozzi, Cardenas Morales.

All. Anastasi.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 5, Santos De Souza 6, Simon 10, Romanò 13, Leal 11, Caneschi 5, Scanferla (L), Basic 0, Gironi 1, Recine 0. N.E. Hoffer, Alonso, De Weijer, Cester.

All. Botti.

ARBITRI: Cesare, Florian.

NOTE – durata set: 33′, 25′, 25′; tot: 83′.