Con 46 voti su 61, Alessandro Cochi è stato eletto nuovo Presidente del Comitato Regionale Lazio del CONI per il quadriennio 2025-2028. L’elezione è avvenuta oggi presso la sede del CONI Lazio in via Flaminia 830, durante l’Assemblea Elettiva alla quale hanno preso parte i rappresentanti del mondo sportivo regionale. A contendersi la presidenza c’era Fabio Appetiti, che ha raccolto appena 15 preferenze.
Romano, 53 anni, Cochi vanta una lunga esperienza nel mondo sportivo come dirigente, ed è stato presidente di un Ente di promozione sportiva. Il suo impegno nello sport dura da oltre trent’anni. Succede a Riccardo Viola, che ha guidato il Comitato per tre quadrienni consecutivi, contribuendo significativamente allo sviluppo delle attività sportive nella regione.
“Ringrazio tutti i presidenti, tecnici e atleti che mi hanno confermato la fiducia che avevano riposto in me sei mesi fa, quando ho deciso di candidarmi per la Presidenza del Comitato Regionale Lazio – ha dichiarato Cochi nel suo primo discorso ufficiale –. Da oggi, Giunta e Consiglio lavoreranno insieme in un simbiotico gioco di squadra che ci consentirà di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e ci porterà a realizzare importanti progetti per il rilancio dello sport su tutto il territorio.”
Oltre alla presidenza, l’Assemblea ha definito anche la composizione della nuova Giunta. In rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali, sono stati eletti:
Andrea Ruggeri (FISI) con 17 voti;
Emanuela Perilli (FISSW) con 16 voti;
Stefania Lella (FIH), che ha prevalso al ballottaggio su Maurizio Amedei (FIR), entrambi con 19 voti, in virtù dell’anzianità.
Per le altre componenti sono stati eletti:
Andrea Frateiacci (FITDS) per le Discipline Sportive Associate con 55 voti (6 schede bianche);
Paolo Anedda (US Acli) per gli Enti di Promozione Sportiva con 56 voti (5 schede bianche);
Massimiliano Brocchi (FIT) per la quota tecnici con 55 voti (6 schede bianche);
Sabrina Rossi (FICK) per la quota atleti con 49 voti, superando Pasquale Mauriello che ha ottenuto 9 voti (3 schede bianche).
L’Assemblea ha rappresentato un momento di grande partecipazione e confronto tra le diverse anime dello sport laziale. La nuova squadra alla guida del Comitato Regionale si pone ora l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti e di rafforzare il ruolo del CONI sul territorio, promuovendo iniziative che valorizzino il tessuto sportivo locale, dalle realtà di base fino all’alto livello.