La storia dei portabandiera ai Giochi olimpici estivi
Finalmente prenotabile il nuovo lavoro di Federico Pasquali nelle librerie ed on-line. Una ricerca storica minuziosa ed accurata della storia degli esponenti più illustri e rappresentativi che hanno rappresentato l’Italia, portandone il vessillo, nelle più famose competizioni sportive quadriennali del mondo.
La cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici estivi è uno degli eventi più celebri e seguiti nel mondo. A partire dai Giochi intermedi del 1906, il barone Pierre de Coubertin, padre fondatore dell’Olimpiade moderna, ha introdotto la sfilata degli atleti divisi per nazione con un loro rappresentante incaricato di portare in testa alla delegazione la bandiera nazionale.
Dai Giochi del 1908, a Londra, il portabandiera è divenuto un’istituzione della cerimonia e l’atleta più celebrato nella propria nazione. Attraverso le storie sportive e di vita delle atlete e degli atleti italiani che hanno avuto il privilegio di essere scelti quali alfieri, dal 1906 al 2020, il libro scritto da Federico Pasquali, “Gli Alfieri Azzurri”, affronta un viaggio attraverso la storia dei Giochi olimpici, dei protagonisti, delle città che le hanno ospitate e della società nelle diverse epoche.
Di ognuno, anche per il meno esposto alla notorietà, l’autore tratteggia con correttezza le imprese agonistiche e, nella loro essenzialità, le vicende personali d’ognuno, consegnando alla pubblicistica nazionale un prodotto editoriale d’inequivocabile rilevanza. Dopo le aperture rivolte a Pastorini e a Bragaglia, l’elenco prosegue con i nomi giganteschi di Alberto Braglia, di Nedo Nadi e di Ugo Frigerio, abbattendo poi il muro delle disparità di genere consegnando nel 1952 il tricolore nelle mani di Miranda Cicognani, apripista di una filiera declinata al femminile che avrà il suo apice, in stagioni più ravvicinate, nelle figure di Sara Simeoni, di Giovanna Trillini, di Valentina Vezzali e di Federica Pellegrini, per concludersi, alla vigilia di Tokyo, vigilia la più difficile nella storia dei Giochi, abbinato ad Elia Viviani, con il nome di Jessica Rossi.