La stagione della pallavolo nel lazio è in partenza. Presentati i campionati con un videomessaggio di Fefè De Giorgi.
Con un messaggio del Coach della nazionale neo campione del mondo Fefè De Giorgi è stato inaugurata la stagione 2022-2023 della FIPAV Lazio nell’ambito dell’assemblea delle società in cui sono stat svelati i calendari ufficiali di serie C e di serie D.
Sono state premiate le eccellenze laziali alla presenza di quasi 300 tra dirigenti, allenatori e atleti. “Vi auguro di cuore una bella stagione ricca di soddisfazioni – ha aggiunto De Giorgi – sperando che il nostro risultato abbia portato ulteriore entusiasmo e passione”.
Al Palazzo delle Federazioni del Coni di viale Tiziano, hanno presieduto la manifestazione il presidente FIPAV Lazio Andrea Burlandi, il vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo, Luciano Cecchi, i presidenti territoriali Martinelli, Romano, Mantua e Centini, i consiglieri del CR, Roberto Tavani della Regione Lazio e Ferdinando Bonessio, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale.
Tre i giovani premiati, laureati campioni d’Europa con le nazionali giovanili. Si tratta di Luca Loreti nell’Under 18 maschile (cresciuto nella Fenice, oggi in forza ai Lupi Santa Croce), Laura Franceschini nell’Under 17 femminile (Volleyrò Casal de’ Pazzi) e Martina Armini nell’Under 21 femminile (Perugia, cresciuta nel Volleyrò). Anche gli arbitri neopromossi di categoria sono stati premiati: neopromossi in Serie B (Di Francesco, Galletti, Fornito e Laggiri), in Serie A (Mannarino), al secondo livello nazionale del beach volley (Palma) e di Christian Battisti che ha conseguito la qualifica di general manager di Beach Paravolley. All’ufficiale di gara Silvia Altieri è stato consegnato il Premio Lucio Bellone, riconoscimento all’arbitro che nel corso della stagione si è distinto in campo e sui libri nel percorso universitario.
Particolarmente sentita anche la premiazione del Gran Premio Giovani-Trofeo Decathlon, progetto che intende omaggiare le società che – secondo criteri oggettivi – meglio hanno saputo lavorare nei settori giovanili: nel femminile Volleyrò (1°), Volley Friends (2°), Duemila12 (3°), Pallavolo Tor Sapienza (4°), Olimpia Volley (5°) e Futura Terracina (6°) e nel maschile Marino Pallavolo (1°), Roma7 (2°), Fenice (3°), KK Eur (4°), Roma XVI (5°) e Duemila12 (6°). Premiata come vincitrice della “classifica unica” la Fenice Pallavolo, avendo partecipato ai campionati di Eccellenza sia nel maschile sia nel femminile. Subito dopo la FIPAV Lazio ha consegnato i trofei alle squadre e agli allenatori promosse/i nella stagione 2021-22: Appio Roma e Pallianus in Serie B maschile, Futura Terracina e ICS Santa Lucia in Serie B2 femminile, Volleyball S. Monica, Anzio Pallavolo, JVC Civita Castellana e Pall. Tor Sapienza in Serie C maschile e Virtus Roma, RIM Cerveteri, Egan Volley, Volley Priverno, Albano e Sales in Serie C femminile. Come da tradizione, infine, il Comitato ha ringraziato le società che hanno messo più volte a disposizione i propri impianti per gli allenamenti del Centro di Qualificazione Regionale (Formello, Civitavecchia Volley, Guidonia Volley, Volley Group, Marino, Sant’Elia, Fondi, Volley Life, Sempione, Intent Zagarolo, Roma 3 VBC, Volley Friends, Pall. Tor Sapienza, Maglianese e Anguillara) classificatosi al 5° posto (femminile) e al 7° posto (maschile) all’ultimo Trofeo delle Regioni di Salsomaggiore Terme e ha festeggiato i compleanni “a cifra tonda”, un momento sempre sentito che riallaccia il filo tra il presente, il futuro e la storia; e quindi, i 20 anni di affiliazione per Valcanneto, KK Eur, Virgilio, VBC Viterbo e Serapo Volley Gaeta, i 30 anni di affiliazione per Lupi di Marte, Roma XV, Vertumno Sport, Olimpia Volley Sora, Pallavolo Frosinone ’92 e Nuova Magliana, i 40 anni di Prometeo Monteverde e Palombara Pallavolo e il mezzo secolo di attività federale per l’Ostia Volley Club del presidente Pietro Colantonio e per la Pallavolo Antrodoco di Ferdinando Poscente.
“Si alza il sipario su una stagione che ci auguriamo essere avvincente e ricca di soddisfazioni per il nostro territorio – le parole di Burlandi , presidente del comitato regionale FIPAV– il Mondiale vinto dagli azzurri sta creando un entusiasmo collettivo che porterà sempre più giovani nelle palestre. Abbiamo una grande responsabilità educativa e sportiva, ma sono certo che con competenza ed entusiasmo sapremo e saprete cogliere tutte le sfide del futuro”.
“La federazione è sempre stata al fianco delle sue società – ha proseguito Luciano Cecchi – sostenendole nel momento di maggior bisogno dopo la pandemia con provvedimenti concreti e sgravi dei costi. Ora ripartiamo con la consapevolezza che il nostro sport ha un grande futuro, come dimostrano le vittorie di tutte le competizioni giovanili alle quali abbiamo partecipato quest’anno”.