#Altri Sport #Giochi Olimpici #Sport #Olimpiadi Parigi 2024. I romani in gara

Quarti nel trampolino sincronizzato. Il romano Marsaglia, in coppia con Tocci, migliora il punteggio di Tokyo

foto esterna: Andrea Staccioli/DBM

Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia hanno offerto una prestazione eccellente nella finale del trampolino da 3 metri sincro, restando in corsa per una medaglia fino all’ultimo tuffo.

La competizione è stata serrata, con Cina, Messico e Gran Bretagna che non hanno commesso errori, ma gli azzurri hanno comunque ottenuto il miglior risultato possibile, sia in termini teorici che per coefficienti di esecuzione.

Gli azzurri, vice campioni del mondo e campioni d’Europa a Roma, hanno migliorato il sesto posto ottenuto a Tokyo, chiudendo con il loro miglior punteggio stagionale di 403.05. Anche se il loro record assoluto di punti (412.68) non sarebbe stato sufficiente per il podio, Tocci e Marsaglia hanno dimostrato grande abilità e sincronizzazione.

La Cina ha continuato a dominare la disciplina con i campioni del mondo Long Daoyi e Wang Zongyuan, che hanno totalizzato 446.10 punti, aggiudicandosi l’oro. I messicani Juan Manuel Celaya Hernandez e Osmar Olvera Ibarra hanno conquistato l’argento con 444.03 punti, mentre i britannici Jack Laugher e Anthony Harding hanno ottenuto il bronzo con 438.15 punti.

Per Tocci e Marsaglia, questo quarto posto rappresenta un traguardo significativo, confermando la loro posizione tra i migliori al mondo. La loro prestazione non solo ha migliorato il risultato di Tokyo, ma ha anche mostrato una crescita continua e una capacità di competere ai massimi livelli internazionali. La loro capacità di eseguire tuffi complessi con precisione e sincronizzazione li rende una coppia formidabile.
In tribuna a sostenere gli azzurri c’è anche Tania Cagnotto, che al suo arrivo è stata accolta con grande entusiasmo da parte del pubblico. “Devo dire che è stato un peccato perché con il punteggio che abbiamo fatto alla fine si poteva sperare in una medaglia – commenta Giovanni Tocci – ma eravamo consapevoli anche delle altre coppie. Sapevamo che avevano dalla loro un coefficiente maggiore e tuffi in un certo senso anche migliori. Oggi è stata una gara impeccabile da parte di quasi tutti. Noi abbiamo fatto il nostro record di punti stagionale. Sono soddisfatto di come abbiamo saltato. Non era facile, c’era tanta tensione e l’abbiamo gestita bene”. “Potevamo fare qualche errore in meno – aggiunge Lorenzo Marsaglia – e guadagnare un po’ di punti in più ma alla fine, visto anche il punteggio degli inglesi, restava comunque difficile superarli. Sicuramente mi tengo queste belle emozioni, consapevole di aver gareggiato in una finale olimpica dove lo stadio e il pubblico si sono fatti sentire. A Tokyo c’era silenzio assoluto; qui invece alla presentazione è stato qualcosa di eccezionale, da brividi”. “E’ stata una gara aperta – concludono in coro – e l’atmosfera ci ha dato quel qualcosa in più che serve sempre. Sapevamo che i messicani puntavano all’oro e ci sono andati molto vicini. Complimenti anche agli inglesi. Arriviamo alla prossima gara, i tre metri individuali, carichi”. 

I TUFFI DI TOCCI E MARSAGLIA 403.05
Ordinario indietro carpiato 50.40
Ordinario rovesciato carpiato 48.00
Triplo e mezzo ritornato carpiato 73.47
Doppio e mezzo avanti carpiato con due avvitamenti 82.62
Triplo e mezzo ritornato raggruppato 74.46
Quadruplo e mezzo avanti raggruppato 74.20