Il grande tiro con l’arco torna a Roma per la European Para-Archery Championship
La Capitale torna ad ospitare una competizione arcieristica internazionale dopo i successi organizzativi ottenuti nel recente passato; su tutti, la finale di Coppa del Mondo del 2017. Dal 2 all’8 agosto si svolgeranno a Roma i Campionati Europei Para-Archery; in campo i medagliati azzurri di Tokyo e i protagonisti del Mondiale di Dubai sfideranno i migliori atleti del continente.
L’evento sarà suddiviso in due fasi: dal 2 al 4 agosto la qualifica e le eliminatorie si svolgeranno presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”; il 5 e 6 agosto, invece, andranno in scena le finali allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”. Ad oggi sono 28 le Nazioni che prenderanno parte alla competizione, per un totale di 120 arcieri. Le nazionali col maggior numero di atleti saranno Italia (17), Gran Bretagna e Turchia (14) e Repubblica Ceca (10).
A prendere parte alla rassegna continentale ci saranno le stesse divisioni e categoria previste ai Mondiali: Ricurvo Open, Compound Open, W1, Visually Impaired 1 e Visually Impaired 2/3. Queste ultime due categorie riguardano rispettivamente gli arcieri ipovedenti e non vedenti che, per la prima volta, prenderanno parte ad un evento di tale rilevanza, gareggiando in una classifica unica che accorpa donne e uomini (La presenza di suddetta categoria non è ancora prevista alle Paralimpiadi, n.d.r.).
“Stiamo portando a casa risultati straordinari e vogliamo proseguire così, sia nel mondo olimpico che paralimpico. Io ho la fortuna di vivere uno sport nel quale convivono questi due mondi, ed è per noi ulteriore motivo di soddisfazione portare a gareggiare, per la prima volta, atleti non vedenti”, ha evidenziato il presidente della Fitarco Mario Scarzella, nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi nella sede del Comitati Italiano Paralimpico a Roma. Un evento sportivo prestigioso che “oltre alle medaglie, speriamo possa avvicinare molti appassionati di sport nonché tante ragazze e tanti ragazzi con disabilità che ancora non hanno colto le opportunità che la pratica sportiva può offrire. Il tiro con l’arco è una delle discipline più inclusive” ha sottolineato il Presidente del Cip Luca Pancalli. “La cosa incredibile che il tiro con l’arco è un mondo in cui c’è un’integrazione più unica che rara tra mondo olimpico e mondo paralimpico. Ospitare gli Europei Paralimpici di tiro con l’arco e ragionare in quest’ottica dà a questo sport un valore unico” ha affermato il presidente del Coni Giovanni Malagò.
La Nazionale Italiana Para-Archery, grazie ad un fantastico inizio di stagione con il Mondiale di Dubai dove sono arrivate 6 medaglie, si presenta sulla linea di tiro come una delle favorite a raggiungere il podio in diverse categorie. Gli europei di Roma, inseriti nel contratto RAI- FITARCO 2022, verranno seguiti dalle telecamere di Rai sport. Nelle varie giornate di gara la Federazione produrrà anche dei live streaming sul canale YouTube di World Archery Europe.
Per altri articoli di Sport CLICCA QUI