La Roma volley femminile continua a vivere un momento magico in Europa e conquista con merito l’accesso agli ottavi di finale della CEV Challenge Cup, bissando il 3-0 dell’andata contro il Rapid Bucarest. Dopo aver dominato la gara casalinga, le giallorosse si sono ripetute in terra romena, imponendosi nuovamente per 3-0 e mettendo in mostra una prestazione solida e determinata.
Coach Cuccarini ha confermato lo starting six che ha funzionato così bene nella gara d’andata, con Mirković in diagonale con Orvošova, Rucli e Ciarrocchi al centro della rete, Rotar e Provaroni schiacciatrici e Zannoni libero. Il match si apre subito con un’ottima partenza delle capitoline, che fanno valere la loro superiorità sia in attacco che a muro. Ciarrocchi si distingue con il punto del 2-10, una vera e propria spallata che manda in difficoltà le padrone di casa. Nonostante qualche disattenzione in ricezione che consente al Bucarest di rientrare (11-13), Roma non perde la concentrazione e, grazie ad una buona gestione del gioco da parte di Mirković, chiude il primo set con un vantaggio rassicurante di 19-25.
La seconda frazione è quella decisiva per il passaggio del turno, e Roma non lascia spazio a sorprese. La squadra giallorossa controlla ogni aspetto del gioco con grande autorità, mantenendo alta la qualità in tutti i fondamentali. L’attacco è efficace, la ricezione solida e il muro, con un intervento decisivo di Rotar, vale il punteggio di 17-25, che consegna a Roma il 2-0 e di fatto la qualificazione agli ottavi.
Nel terzo set arriva anche il tanto atteso ritorno in campo di Melli, che fa il suo esordio stagionale dopo un lungo infortunio, insieme a Salas, altra pedina importante che torna a disposizione di coach Cuccarini. Nonostante qualche difficoltà iniziale legata ai numerosi cambi, Roma riesce a mantenere il controllo della partita. L’ingresso di Muzi in veste di palleggiatrice, insieme ad un muro e ad un attacco ancora efficaci, permette alle giallorosse di chiudere il match sul 18-25, concludendo una prestazione impeccabile.
Un’altra grande prova di forza per Roma, che ha dimostrato di essere una squadra compatta, concentrata e pronta ad affrontare le sfide più difficili in terra Europea al punta da regalare alle ragazze capitoline una qualificazione con ampio merito agli ottavi di finale della CEV Challenge Cup.
Ora è il momento di portare la stessa di grnta anche in campionato.